Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Aggressione ai coniugi Margilio: pm invoca 2 anni ed 8 mesi per presunti aggressori e mandante

$
0
0

MARGILIO-1024x680

LECCE – Giunge al capolinea il processo in abbreviato sull’aggressione ai coniugi leccesi Fabio Margilio ed Alessandra Ruggeri. Il pubblico ministero Paola Guglielmi ha chiesto la condanna per i tre imputati: 2 anni ed 8 mesi per il 53enne Giuseppe Calogiuri, di Galugnano, frazione di San Donato e Vincenzo Franco, 50 anni (ritenuti gli autori materiali dell’aggressione) e Antonio Greco, di 50, entrambi di Caprarica, (con il ruolo di mandante). Per il solo Greco sono stati chiesti ulteriori 8 mesi di reclusione per alcuni reati residui non riuniti (tentata violenza privata e rivelazione di cosa coperta dal segreto). In giornata dinanzi al gup Carlo Cazzella hanno discusso gli avvocati di parte civile Amilcare Tana, Giuseppe Bonsegna e Carlo Chiuri e due legali degli imputati: Luigi Covella e Gianni Gemma. Giovedì prossimo prenderanno la parola gli avvocati Luigi Rella e Silvio Verri. Subito dopo è prevista la camera di consiglio.

L’aggressione risale al 18 febbraio di cinque anni fa. La coppia di coniugi venne attesa nelle vicinanze della propria villa in via Maria Grazia Cutuli, una traversa di via Vecchia Frigole. Gli aggressori si accanirono con estrema violenza e ferocia. Malmenarono la coppia a colpi di bastone. In particolare Margilio subì le conseguenze più gravi. Venne infatti ricoverato in prognosi riservata. L’indagine, lunga e complessa, consentì agli agenti della Squadra mobile di risalire ai presunti responsabili e al possibile movente. Greco, infatti, risultava socio di minoranza della Ideas srl, società di cui Margiglio e moglie erano soci di maggioranza. Gli attriti e i contrasti sarebbero sorti quando Greco avrebbe manifestato l’intenzione di fondare una nuova società con stesso oggetto sociale in provincia di Taranto, a Manduria, danneggiando oltremodo i Margilio e determinando una situazione di mercato sleale nel settore delle case di cura locali. I coniugi leccesi avrebbero persino minacciato di avviare iniziative giudiziarie per bloccare l’avvio dell’attività inoltrando ricorso al Tar. In questa situazione di difficile gestione, sarebbe maturata la rappresaglia organizzata da Greco e compiuta dagli altri due imputati.

Il processo è stato scandito da consulenze e ordinanze. Indizi disseminati sul luogo del pestaggio, il riconoscimento di un aggressore in Questura, consulenze sulla mascherina indossata da uno dei malviventi per isolare tracce di dna riconducibili ad uno dei banditi. Nonostante gli specialisti del Ris non abbiano rilevato residui di materiale genetico, il giudice ha successivamente conferito una perizia al biologo genetista forense Vincenzo Agostini per approfondire l’analisi genetica rispetto alla relazione scientifica della polizia di Roma. In giornata gli esiti della perizia sono stati discussi in contraddittorio. Il biologo genetista ha concluso che il Dna isolato in alcune parti della mascherina poteva essere contaminato. Le uniche certezze sarebbero costituite dalle tracce della vittima e una terza non attribuibile agli imputati. Conclusioni confutate in aula dal consulente degli imputati Luciano Garofano. Per il noto biologo ed ex colonnello dei carabinieri del Ris di Parma non ci sarebbe stata alcuna contaminazione sulla mascherina e la traccia su cui il perito non si è sbilanciato perché “alterata” non sarebbe attribuibile agli imputati.

Eppure nonostante manchi la prova regina, dopo circa tre quarti d’ora di requisitoria, il pubblico ministero Paola Guglielmi ha chiesto la condanna dei tre imputati. Gli odierni imputati sarebbero le uniche persone ad aver covato odio e rancore nei riguardi dei coniugi. ll professionista ha poi sempre negato di aver ricevuto minacce estorsive. In Questura, poi, la moglie indicò senza titubanze Calogiuri come uno dei due aggressori scartando altri tre profili presenti. Già la sera stessa la donna riconobbe il 47enne non appena perse la mascherina.

F.Oli. 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>