Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Investì un ciclista ammazzandolo, per il Riesame fu omicidio volontario

$
0
0

mortale-squinzano-3

Una manovra volontaria finalizzata a travolgere i due ciclisti. Omicidio volontario anche per il Tribunale del Riesame. I giudici del Tribunale per la Libertà motivano la decisione di respinere il ricorso discusso giorni fa dall’avvocato Antonio Savoia per conto di Andrea Taurino.

Il 34enne di Casalabate è accusato di omicidio volontario, lesioni ed omissione di soccorso. Il 22 gennaio scorso travolse ed uccise il 67enne Franco Amati e ferì gravemente l’amico Ugo Romano, di 64, in via Monticelli nei pressi di Casalabate. Per i giudici il carcere è l’unica misura idonea per tutelare la collettività e per prevenire altri analoghi comportamenti “alla luce della pericolosità dimostrata da Taurino che per la mancanza di un movente evidente per travolgere i ciclisti”.

In sostanza il Tribunale del Riesame ha confermato il provvedimento del gip che convalidò l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere. Il giovane, dal passato turbolento, confessò di aver fumato oltre un grammo di eroina quella mattina stessa e di combattere con i demoni della droga da anni. Tracce di stupefacente furono poi trovate con i primi esami sui campioni di sangue che rilevarono la presenza di oppiacei ma anche di cannabinoidi. Diametralmente opposta fu la ricostruzione effettuata dal ciclista sopravvissuto che riferì ai carabinieri del Nucleo Investigativo di Lecce “di aver visto all’improvviso venire verso di noi quell’auto che poi ci investì volontariamente”.

La difesa, rappresentata dall’avvocato Antonio Savoia, aveva puntato il ricorso proprio sulla riqualificazione giuridica dell’incriminazione. In aula il legale aveva sostenuto che l’investimento di Amati e del suo amico era avvenuto solo per una distrazione.

Taurino non si sarebbe accorto di avere di fronte i due sportivi e sarebbe stato beffato da una distrazione mentre cercava il bastone utilizzato per scuotere le chiome degli alberi. Per il Riesame, invece, il 34enne ha puntato quei due ciclisti travolti con un unico intento: quello di ammazzare.

F.Oli.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles