Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Rally: Lucrezio vince il TRN QuintaZona in classe N3. Sfortunato Taglienti

$
0
0

imageGioia a metà per la Casarano Racing dopo il “Rally Porta del Gargano” che ha confermato il primo posto di Rudy Lucrezio nel TRN QuintaZona per la stagione 2015 e l’ottimo piazzamento di Cosimo Abate ma rammarico per il titolo in classe N2 sfumato a Simone Taglienti e finito al suo rivale di categoria, il salentino Paolo Garzia che in classifica lo seguiva a breve distanza.

Taglienti purtroppo, dopo aver ottenuto il 12° tempo assoluto nella quarta ps, è stato costretto al ritiro a seguito di un incidente durante la ps successiva (Mattinata), a seguito di un problema meccanico alla gomma destra. Considerati gli 800 metri dal livello del mare, è stata una vera fortuna che il guard rail abbia tenuto consentendo all’equipaggio di venirne fuori illeso. Peccato perché era ad un passo dal titolo, sarebbero bastati 3 punti per consacrarne la vittoria, meritatissima, a coronamento di una stagione strepitosa.

Un esito ancora più amaro se si considerano le discutibili scelte da parte dei commissari ficr che non hanno reso noti i tempi della prova di sabato sera, rispetto ai quali ciascun equipaggio avrebbe stabilito una strategia di gara più o meno aggressiva. Nel caso di Taglienti, non avrebbe spinto tanto sull’acceleratore causando il cedimento meccanico, sapendo per tempo di avere un vantaggio di oltre dieci secondi sul suo diretto avversario. Insomma un conto e correre serenamente consapevole di poter contare su un discreto vantaggio, altro è correre con la convinzione di avere il “fiato sul collo”!

 È andata diversamente all’equipaggio di Rudy Lucrezio e Massimo Toma, ai quali è bastato amministrare la gara perché era sufficiente tagliare il traguardo per conquistare il trofeo in classe N3. Così una gara prudente e attenta ne ha decretato il successo.

“Ad inizio stagione non avrei mai scommesso sul risultato- ha dichiarato Lucrezio- anche perché considerato il nostro budget eravamo consapevoli del fatto che non avremmo partecipato a molte gare. E’ andata benissimo, per il futuro ci auguriamo di mantenere questo ritmo e queste performance e lo faremo senz’altro con i colori della Casarano Racing che tanto ha creduto in noi sostenendoci anche nei momenti più difficili”. Lucrezio ha chiuso la stagione a 31,5 punti, 9 in più del suo concorrente in Renault clio Rs Paolo Abatecola.

Ma la scuderia di Tabacchino nel rally del Gargano può gioire anche per l’equipaggio di Cosimo Abate, primo classificato in classe R3C e settimo nella classifica assoluta.

“C’è un po’ di rammarico per Simone Taglienti – ha dichiarato il presidente della Casarano Racing Silvio Tabacchino- ma questo non cancella l’ottima stagione di un giovanissimo pilota che ha portato a casa il trofeo “Under 25” e che ha dimostrato di essere un vero talento al volante. Sono più che soddisfatto per Lucrezio che ha meritato il trofeo di classe e ci ha regalato fortissime emozioni nell’arco dell’intera stagione. Abate è stato formidabile ottenendo un piazzamento al di sopra di ogni aspettativa. La stagione appena trascorsa è stata avvincente e ci ha visto sempre protagonisti, in tutte le categorie in cui eravamo presenti. Per il futuro abbiamo grandi idee ma posso anticipare soltanto che diventeremo una scuderia di respiro nazionale, considerato il fatto che già quest’anno nel nostro erano diversi gli equipaggi di altre regioni d’Italia”.

Christian Petrelli

(foto di Leonardo D’Angelo)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>