Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Calandra presenta i suoi corsi di Teatro

$
0
0

calandraTUGLIE (Lecce) – Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 19.00 nella Biblioteca Comunale di Tuglie, in via Risorgimento, la Compagnia Teatrale CALANDRA presenterà i corsi 2015-2016 della sua Scuola di Teatro, alla presenza dei responsabili dei corsi e del Sindaco di Tuglie.

I laboratori della Compagnia come ogni anno sono divisi in varie sezioni:

– Bambini corso base;

– Bambini corso avanzato;

– Ragazzi;

– Adulti corso base;

– Adulti corso avanzato.

I corsi avranno durata di 5 mesi, durante i quali si affronteranno tutte le tematiche riguardanti lo studio scenico e performativo, grazie anche agli stage tematici che nel corso dei mesi saranno realizzati con la collaborazione di vari professionisti. Infine i corsi si concluderanno con uno spettacolo finale, uno per ogni corso, messo in scena dagli stessi allievi con la supervisione, naturalmente, dei componenti la Compagnia.

Quest’anno Calandra sperimenterà anche l’apertura di uno speciale corso incentrato sull’uso delle maschere dal titolo “La Maschera Grottesca del Teatro“. Esso avrà durata di 4 mesi per un massimo di 15 partecipanti. Lo scopo del corso per ogni allievo sarà quello di realizzare una maschera con la tecnica della cartapesta, caratterizzata con il proprio personaggio, per scoprire, osservare e riflettere la propria capacità attoriale.

Ogni anno i corsi della Scuola di Teatro Calandra vedono la partecipazione entusiasta di moltissimi allievi di tutte le età, entusiasmo che nel corso del tempo si è tramutato in esperienze artistiche e umane suggestive, grazie alla realizzazione di spettacoli originali che sono andati in scena in varie repliche, entrando a buon diritto nel repertorio stesso della Compagnia salentina e grazie, soprattutto, all’ingresso in Compagnia di nuova energia creativa che rende la Compagnia Calandra una fucina di bellezza artistica in continuo fermento.

CALANDRA da più di venti anni calca le scene dei teatri nazionali, conquistando riconoscimenti e successi frutto dell’intenso lavoro del suo comparto artistico e tecnico, ormai divenuta una realtà professionale che si avvale anche, di volta in volta, di intense collaborazioni con artisti e festival importanti. Grazie alla direzione del suo Responsabile Organizzativo Salvatore Selce, alla regia di Giuseppe Miggiano e all’estro dei suoi attori, degli scenografi, dei tecnici e di tutto il suo staff, quella che era una piccola Compagnia di Tuglie è lentamente riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama teatrale pugliese, esportando in tutta Italia l’arte del Salento. Ogni anno organizza a Tuglie il “PREMIO TEATRALE NAZIONALE CALANDRA“, divenuto negli anni un punto di riferimento per il teatro off e di narrazione in Italia. La Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, gestisce la sua Scuola di Teatro che, durante il suo ultimo anno, ha visto la partecipazione di più di 100 allievi distribuiti in varie sedi, realizzando vari spettacoli e varie repliche.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>