COPERTINO (Lecce) – Rimproverato per strada da un gruppo di ragazzi perchè porta a passeggio un pitbull senza guinzaglio torna sul posto e poi, pistola in pugno, minaccia un ragazzo. Non contento si scaglia contro il giovane spedendolo in ospedale. Così un 26enne di Copertino ha riportato la lussazione della spalla e guarirà in una ventina di giorni. L’aggressore, P.F., incensurato di 36 anni, è stato invece denunciato con le accuse di minacce aggravate e lesioni.
Il singolare episodio di violenza si è verificato a Copertino nella notte tra venerdì e sabato. Sono le 3 passate e per strada P.F. passeggia con il cane di grossa taglia senza guinzaglio e sprovvisto di museruola. Prevedibilmente il pitbull potrebbe rappresentare un pericolo per qualche passante. L’uomo incrocia un gruppo di ragazzi e i giovani redarguiscono il compaesano facendogli notare che quel cane non può passeggiare. Soprattutto in quel modo. L’uomo non dice nulla. Non risponde. E tutto sembrerebbe finire lì.
P.F. rincasa, prende una pistola giocattolo, gli toglie il tappo rosso e torna dai giovani per minacciare uno dei ragazzi impugnando l’arma. Poi incomincia a strattonarlo. Ne nasce una breve colluttazione. Nel frattempo, dopo un primo momento di sbandamento, gli amici non rimangono a guardare. Si fanno forza, capiscono che la pistola è finta e riescono a disarmare l’uomo dividendo così i due contendenti. Il 26enne viene accompagnato in ospedale dove i medici gli refertano una spalla lussata mentre l’esagitato viene rintracciati dai carabinieri della locale tenenza e denunciato.
F.Oli.