CALIMERA – Dopo lunghi battibecchi mediatici, il caso della piazza di Calimera potrebbe approdare in Consiglio regionale. Saverio Congedo, presidente della VII Commissione ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere di fare chiarezza. «Che fine faranno FESR 2007/2013 finanziamento a favore dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Comune di Calimera e destinazione dell’opera “Inversion” dall’Architetto Steven Holl?» – si chiede il consigliere regionale. A Emiliano viene chiesto di scongiurare la perdita dei finanziamenti. La Giunta Comunale di Calimera (all’epoca dei fatti di centrodestra), con delibera n. 86 del 3/9/2013, ha approvato il progetto esecutivo che prevedeva nell’intervento l’installazione nel comune salentino di un’opera di grande prestigio internazionale realizzata dal noto archistar, poi le elezioni comunali le ha vinte il centrosinistra ed è cominciata la battaglia.
L’intervento finanziato per un importo complessivo di euro 583.333,37 dalla Regione Puglia all’Unione dei Comuni della Grecìa, va rendicontato entro il mese di settembre 2015: questo è un problema di non poco conto. L’intervento, infatti, comprendeva l’installazione della prestigiosa opera “Inversion” realizzata in pietra leccese dall’Architetto Steven Holl in occasione della mostra internazionale tenuta nell’Università di Milano nell’Aprile 2013. «La posizione dell’amministrazione è stata già comunicata – replica la sindaca di Calimera, Francesca De Vito – Lunedì sarà spiegato tutto in Consiglio comunale. Il problema è semplice: quest’istallazione non ci è stata donata da Steven Holl e, siccome non amministro un condominio ma un paese, non siamo autorizzati a installare questa sua opera né a riprodurre le sue opere. Quindi, è del tutto evidente che domani potrà venire qualcuno a chiederci conto di quello che stiamo facendo. Ho scritto all’ufficio tecnico per richiedere all’archistar la liberatoria per l’istallazione e l’ufficio sta provvedendo a richiederla. Non ho mai rilasciato dichiarazioni contro quest’opera. Si sta ledendo l’immagine della mia amministrazione. Non c’è un problema di gusto, ma di carte che non sono in regola. Io non ho detto né che mi piace, né che non mi piace. Quando le carte saranno in regola, esprimerò una posizione».
Saverio Congedo si chiede se non ci sia il rischio di un danno erariale. C’è da tenere presente che sono state già sostenute spese piuttosto impegnative per la predisposizione dell’installazione dell’opera in piazza del Sole a Calimera (scavi, realizzazione alloggi pompe, vasca di filtraggio e ripavimentazione, acquisto pompe e acquisto sculture in pietra leccese). A settembre queste spese potranno essere rendicontate anche se l’opera non è stata installata? Ci sono molte domande a cui la Regione dovrà rispondere.
Garcin