Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Tensioni in aula: invettive contro l’avvocato, arringa chiusa in anticipo

$
0
0

Aula bunker

LECCE – Invettive dalle gabbie durante le arringhe difensive. Il clima di tensione nel processo “Eclissi” è palpabile ormai da diverse udienze. E ogni volta si registra un episodio singolare. Detenuti pronti a dimostrare la propria innocenza e a lanciare anatemi contro la giustizia elevandosi a paladini di una paragiustizia come nel caso di Remo De Matteis o di Maurizio Contaldo. Invettive contro i propri avvocati, però, non erano state ancora segnalate. E’ successo nei giorni scorsi nell’aula bunker del carcere di Borgo “San Nicola”.

Un avvocato del Foro di Lecce aveva preso la parola per discutere e argomentare le proprie tesi dinanzi al gup Giovanni Gallo. La sua arringa non si discostava da quella dei suoi colleghi. Il concetto di associazione e organizzazione è stato ribadito più volte. E dalle gabbie il cliente dell’avvocato ha iniziato ad inveire contro. “Avvocato, ma perché deve sempre dire organizzazione, organizzazione”. Questo, in sintesi, il concetto. “Così mi danneggia solamente”.

Il difensore ha dovuto prendere atto della situazione. Ha preferito non proseguire nella propria arringa chiudendo rapidamente il proprio intervento. Suggestionato da queste frasi si è bloccato. Alla sbarra sono finiti 79 imputati. Il pubblico ministero Guglielmo Cataldi ha invocato oltre otto secoli di carcere. La prossima udienza è fissata per il 14 aprile quando proseguiranno le arringhe del collegio difensivo. E altri colpi di scena non si possono ormai escludere.

F.Oli. 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles