Banda dell’Alfa 147 scatenata nella notte. Tre i furti in fotocopia messi a segno nelle scorse ore. Sotto tiro sono finiti alcuni bar. A Melendugno i ladri hanno visitato il “New Centro”, in via Olimpiadi, 27, poco dopo le 2. I ladri hanno forzato la porta d’ingresso con qualche attrezzo da scasso. Una volta entrati sono riusciti a portare via una piccola macchinetta cambia soldi. Il lavoro dei malviventi è stato disturbato dall’allarme collegato con l’istituto di vigilanza dell’Alma Roma. I metronotte sono arrivati sul posto. Hanno intercettato la banda composta da tre malviventi. I ladri, però, sono riusciti a seminare i vigilanti. La segnalazione è stata smistata ai carabinieri.
Sempre la stessa auto di colore scuro è comparsa pochi minuti dopo a Caprarica. Anche in questo caso analoga tecnica. I banditi hanno forzato l’ingresso del bar “Game Over” nei pressi di Largo San Marco. Simile anche il bottino: sempre una piccola macchinetta cambia soldi. Come nel primo furto il sistema d’allarme ha attutito i danni. I metronotte dell’Alma Roma sono arrivati sul posto. Hanno così allertato i carabinieri della stazione di Calimera.
Molto probabilmente gli stessi ladri si sono spostati a San Cesario. Poco dopo le 4, i ladri hanno puntato il “Cincin bar”, nei pressi di Piazza Garibaldi. I malviventi hanno manomesso la porta principale per poi portare via una slot machine che si trovava nel locale. Un’azione durata pochi secondi. I carabinieri della locale stazione si sono accorti del furto nel corso di un normale controllo del territorio. Di transito i militari, guidati dal maresciallo Gianfranco D’Amico, hanno notato il mezzo allontanarsi quando era troppo tardi. L’attività è sprovvista di telecamere. La segnalazione dell’auto è stata inoltrata a tutte le forze dell’ordine. I banditi, però, sono riusciti ad evitare controlli e posti di blocco.
F.Oli.