UGENTO (Lecce) – Anche ad agosto si svolge l’appuntamento con FingerSud, evento ideato da Gli Econauti che, ospitati dalle più belle masserie e dimore storiche salentine, invitano ad esplorare il Salento virtuoso e autentico legato alla cultura e alla storia, nonché alle tradizioni culinarie caratteristiche della terra salentina.
Giovedì 20 agosto, la carovana de Gli Econauti andrà alla scoperta del centro storico di Ugento tra cultura, aneddoti, miti e cibo a km 0, stagionale e di qualità.
Il tema della giornata è il PEPERONCINO!
Gli ospiti – si legge nel comunicato – saranno accolti con un aperitivo di benvenuto presso il B&b Ozan Domus dove i proprietari apriranno le porte della casa e della memoria personale e familiare ai visitatori. Esperti di storia locale accompagneranno il gruppo alla scoperta della storia millenaria del borgo.
Dalla via Salentina si raggiungerà il B&B Porta Paradiso, dove all’ombra del cortile i proprietari inviteranno gli ospiti ad un laboratorio gastronomico con la produzione di uno souvenir per i partecipanti.
La serata si concluderà con una ricca e frizzante degustazione ispirata al peperoncino a base di ottimi prodotti stagionali, locali e a basso impatto ambientale preparati da eccellenti chef.
Data: Giovedì 20 agosto 2015
Luogo d’incontro: piazza Adolfo Colosso – Ugento
Ora: 17:00 – 22:00
La dimora ospitante e il menù sono progettati in modo da essere accessibili anche a persone con necessità specifiche (per vegani, vegetariani e intolleranze alimentari, previa comunicazione per tempo). L’evento è rivolto sia ad un pubblico italiano, che straniero.
In caso di maltempo, l’evento sarà spostato al giorno successivo o il primo giorno utile.
Quota di partecipazione:
€ 40 Adulti – € 20 Bambini da 6 a 13 anni – Gratis da 0 a 5 anni
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni:
Maria Elisabetta Carrozzo
+39 348 54 44 493
Maria Selenia Manganiello (per stranieri)
+39 328 36 27 566