Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Furti nelle chiese salentine, in manette tre ladri sacrileghi

$
0
0

DSC05043-stampa

NEVIANO (Lecce) – Finiscono in manette tre ladri sacrileghi. Nella notte sono stati arrestati per tentato furto aggravato, e violazione in materia di armi: Emanuele Zompì, 25enne, Lucio Parrotto, 26enne, e Luigi De Micheli, 23enne, tutti di Casarano e già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. L’operazione ha avuto origine a seguito dei numerosi furti consumati ai danni di alcune chiese del territorio della provincia di Lecce, messi a segno negli ultimi mesi, durante i quali sono stati asportati oggetti sacri e denaro custodito all’interno delle sagrestie dei citati luoghi di culto.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Maglie, da alcune notizie acquisite, avevano appreso che a breve sarebbe stato messo a segno un colpo nei confronti di una chiesa del territorio di competenza Nella notte, grazie anche alla collaborazione dei militari della Stazione di Neviano e della Compagnia di Gallipoli, è nato il sospetto che il gruppo potesse colpire una delle chiese del territorio Gallipolino. Pertanto è stato predisposto un apposito servizio congiunto che ha consentito di cogliere in flagranza di reato i tre malviventi. Infatti verso mezzanotte, dopo aver scavalcato la recinzione della chiesa Cosma e Damiano, incappucciati con passamontagna, con guanti, torce, cacciaviti e un piede di porco, i tre casaranesi hanno tentato di forzare il portone di ingresso del luogo di culto, venendo immediatamente bloccati dai carabinieri che nel frattempo si erano precipitati sul posto anche grazie ad un preventivo servizio di cinturazione dell’area ove si aveva il sospetto che potesse verificarsi il furto.

Le immediate perquisizioni personali effettuate a carico dei tre, hanno permesso di rinvenire e sequestrare tutto il materiale atto allo scasso, i passamontagna, guanti, torce nonché un coltello a serramanico a carico di Zompi’. Le successive perquisizioni domiciliari effettuate a Casarano, hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro a casa di Zompi’ Emanuele una pistola tipo colt marca “bruni automatic” calibro 8 mm priva di matricola, modificata ma non funzionante poiché danneggiata, con nr. 11 cartucce calibro 7,65; a casa di Lucio Parrotto una pistola dello stesso tipo, modificata con canna calibro 7,65, funzionante, con il caricatore inserito contenente 3 cartucce calibro 7,65 ed una busta in cellophane contenente ulteriori 11 cartucce del medesimo calibro.

Pertanto i tre giovani sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso, possesso illecito di munizionamento e oggetti atti ad offendere, nonché per violazione in materia di armi e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Nelle prossime ore saranno sentiti dal gip per l’udienza di convalida.

DSC05043-stampa ZOMPI' EMANUELE PARROTTO LUCIO DE MICHELI LUIGI

Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Latest Images

Trending Articles

<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>