Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

MEDICI DI NOI STESSI: L’Equilibrio Alcalino

$
0
0

medici di noi stessi

Eccoci giunti al nostro consueto appuntamento settimanale con la Prof.ssa Tiziana Striani, Personal Coach del Benessere, Consulente Alimentare, Personal Trainer Top Master BIIO NBBF- CONI, per continuare a parlare di Benessere psico-fisico ed Equilibrio Alcalino.

Cosa si intende per Equilibrio Alcalino?

Il mondo sta affrontando la più grande crisi della salute mai registrata nella storia.

Lo scopo della medicina è quello di prendersi cura delle malattie e di raggiungere il benessere psico-fisico delle persone.

Tutto ciò, nel corso dei secoli, è stato più un miraggio che una realtà.

La maggior parte delle malattie acute ed infettive è stata debellata ma sono aumentate quelle croniche e degenerative.

L’ equilibrio biochimico dei nostri fluidi corporei è significativo per il buon funzionamento metabolico e fisiologico dei nostri organi.

La sana nutrizione è la vera scienza biomedica del futuro. I sempre più frequenti disturbi dell’ umore e gli squilibri psico-neurologici come depressione, ansia, attacchi di panico, irritabilità, instabilità dell’umore sono causati dall’ acidosi e purtroppo pochi medici collegano questi disturbi ad una iperacidità dell’organismo.

Più squilibrati diventiamo mentalmente, emotivamente e fisicamente, più siamo suscettibili di contrarre infezioni virali perché virus, funghi o batteri sopravvivono in un ambiente acido, producendo, a loro volta, i propri rifiuti acidi.

La scienza ufficiale è di fronte alla rinascita di una nuova medicina multidisciplinare che parte da Ippocrate: “ fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo“.

È una nuova medicina che non serve soltanto per dare il nome alla patologia e prescrivere il farmaco e le sue controindicazioni ma deve portare avanti un messaggio di prevenzione, dato che solo utilizzando l’alimentazione fisiologica specie-specifica potremo rafforzare la capacità delle nostre cellule di vivere sani e longevi.

La vita sulla terra è garantita da un equilibrio tra gli opposti, l’ uno non può esistere senza l’ altro. Nel nostro organismo è vitale l’equilibrio acido-alcalino.

Come viene mantenuto questo equilibrio?

Il pH del sangue di un organismo umano in buona salute è circa 7,4, leggermente alcalino.

Questo valore ottimale viene mantenuto grazie a dei sistemi tampone che l’ organismo, nella sua meravigliosa saggezza, possiede per bilanciare gli alimenti e bevande acidificanti che vi introduciamo per nutrirci. Questi sistemi tampone, specie negli adulti, non sempre riescono a neutralizzare il surplus di acidità, per cui i residui acidi , se non eliminati, provocano acidosi. Salgono sul banco degli imputati l’ aria e l’ acqua inquinata, una alimentazione sbagliata, prodotti alimentari trasformati, un alto contenuto di sale, grassi transgenici, un abuso di zuccheri, insieme allo stress, che intacca tutte le sfere della vita dell’ uomo, alla vita sedentaria, alla nicotina, all’ alcool, all’ assunzione di sostanze stupefacenti, a un insufficiente e inadeguato apporto di liquidi, ai farmaci, alla mancanza di movimento ma anche, al contrario, a uno sport troppo intenso.

I rifiuti acidi aggrediscono le articolazioni, i tessuti, i muscoli, gli organi e le ghiandole, causando disfunzioni di vario grado.

L’ effetto dell’ attività fisica può essere alcalinizzante o acidificante.

Spingere il fisico in uno stato molto acido tramite l’ attività fisica è permesso solo se esso è in una condizione relativamente buona.

Dopo l’ esercizio fisico i muscoli si affaticano in modo proporzionale alla quantità di acido lattico che essi producono in una data situazione, che si tratti di un atleta professionista o meno.

Sintomi generali come stanchezza, debolezza, malessere sono il risultato di un corpo eccessivamente acido.

Il segreto e l’ essenza della vita sono nel movimento: i polmoni che respirano, il sangue che circola, i muscoli che si contraggono , lo scheletro che ci muove sono tutti segni evidenti di vita ma quando la viva acqua attiva di cui siamo costituiti perde la sua vitalità intrinseca, legandosi con scorie e rifiuti organici ed inorganici, anche il nostro corpo perde la sua vitalità e man mano degenera.

Gli scambi ionici sia intra che extra cellulari sono la fonte della funzionalità dei nostri organi e di tutti i processi vitali. Ai giorni nostri, bere acqua alcalina, ricca di elettroni e con una struttura molecolare ideale, è tanto importante quanto mangiare cibi alcalini ricchi di enzimi ed elettroni.

Tra urina, sudore, vapore acqueo espirato ed acqua nelle feci espelliamo circa 2,5 litri di acqua al giorno. Per una buona salute è necessario che il bilancio idrico sia sempre in positivo.

L’ autointossicazione è la conseguenza del rallentamento del drenaggio delle tossine del corpo.

L’ invecchiamento del corpo che ne consegue si accompagna a svariati disturbi che ci amareggiano la vita: stanchezza e mancanza di energia, disturbi digestivi e stipsi, disturbi di circolazione e cardiopatie, disturbi respiratori, eccesso di peso ed obesità, eczemi, colesterolo, cistiti, infezioni urinarie, reumatismi.

Cosa può aiutarci?

Gli ionizzatori d’acqua o le gocce di pH alcalino concentrato insieme ad una alimentazione ricca di frutta e verdura ci aiutano ad espellere gli acidi accumulati nel nostro organismo e a bloccare

l’ossidazione dei tessuti del corpo da parte dei radicali liberi dell’ ossigeno, veri e propri squali molecolari. Quando il corpo è sovraccarico di acido, scende il livello di ossigeno, il sangue è messo a dura prova ed il corpo inizia ad eliminare il calcio dalle ossa e la glutammina dal muscolo.

Oltre a vari problemi di salute, questo porta all’ osteoporosi, alla cellulite, all’ obesità.

Nella sua disperata missione di salvataggio delle cellule dalla distruzione, il corpo crea cellule grasse dove poter depositare l’ eccesso di acido in modo da proteggere gli organi vitali.

Chiunque desideri raggiungere un alto livello di performance in tutti i campi deve necessariamente seguire un programma di disintossicazione a 360° compreso un corretto allenamento, la cui funzione dovrebbe essere quella di mantenere la giovinezza e non annientarci con un elevato stress ossidativo.

Un allenamento ideale dovrebbe, quindi, essere breve, infrequente e intenso, con scarichi programmati per smaltire le scorie acide, sia per gli sport di forza che per quelli di resistenza, e dovrebbe seguire i ritmi ormonali dell’ organismo.

L’ attività fisica è generalmente ottima per migliorare la propria forma, dimagrire o aumentare la massa muscolare, ma, se fatta troppo spesso e per troppe ore, dal punto di vista acido / base, può veramente produrre effetti devastanti,perché produce acido lattico a ciclo continuo.

Molti ciclisti, calciatori, maratoneti soffrono già in giovane età di calvizie, a causa della perdita di minerali alcalini contenuti nei capelli per contrastare l’ acidità cronica, ma anche di invecchiamento precoce. Anche molti bodybuilders sono calvi, anche a causa dell’ uso assurdo e dissennato di ormoni sintetici, anch’ essi acidificanti, che contribuiscono ad alterare notevolmente il nostro carattere, rendendolo instabile.

In un mondo senza certezze e senza regole è difficile concentrarsi su ciò che si mangia, si beve e, in generale, sul proprio stile di vita, e preferiam tuffarci sulle cose rapide e forti che possono portare un po’ di pepe a tanta lotta e tristezza…

Cervello, intestino e tutte le membrane ricevono il resoconto di tutta la situazione generale del nostro essere!

Sembra abbastanza evidente che un pensiero offuscato e confuso è quasi sempre correlato ad un intestino sporco e pieno di spazzatura acida e riconquistare il nostro equilibrio alcalino dovrà essere d’ora in poi la nostra missione e il nostro messaggio, destinato a rivoluzionare il concetto di terapia, per liberarci finalmente dalla paura delle malattie e dalla dipendenza dai farmaci.

 

striani.tiziana@libero.it

 

Pagina Facebook ‘Allenamento e Benessere

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>