Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Piano intercomunale delle Coste di Casalabate: al via il procedimento di verifica

$
0
0

Piano intercomunale delle Coste di Casalabate: al via il procedimento di verifica di assogettabilità a VAS.
E’ quanto emerso dalla riunione, tenutasi nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Squinzano, tra i due enti che gestiscono in maniera congiunta la marina del Nord Salento, vale a dire i Comuni di Squinzano e Trepuzzi. A comunicare i nuovi step che condurranno all’approvazione dell’importante strumento di pianificazione costiera è il vice sindaco con delega all’Urbanistica del Comune di Squinzano Andrea Pulli.
I Comuni di Squinzano e Trepuzzi sono chiamati ad adottare un Piano intercomunale delle Coste relativo al territorio di Casalabate in ottemperanza a quanto stabilito dalla Regione Puglia. La predisposizione del Piano Comunale delle Coste è affidata agli Uffici Tecnici dei due comuni con il supporto tecnico-scientifico dell’Università del Salento per la difesa della costa bassa e dei litorali, del geologo Tommaso Elia per la parte geologica, idrogeologica e geomorfologica e dell’ingegnere Tommaso Farenga per il supporto alla procedura di Verifica di assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica) dello stesso PCC.
In precedenza era stato già concordato tra le due Amministrazioni Comunali che l’Autorità Procedente, ai sensi della L.R. 24/2012 e ss.mm.ii., fosse il Comune di Trepuzzi, nella persona dell’architetto Nicola Miglietta responsabile dei Servizi Tecnici.
Restava dunque la verifica di assoggettabilità del Piano Comunale delle Coste a VAS, Valutazione ambientale strategica, previsto dall’l’iter autorizzativo per l’approvazione del Piano comunale delle Coste.
Nella riunione dell’altro giorno, si è deciso di affidare il procedimento al responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Squinzano, Avv. Antonio Arnò in qualità di Autorità competente, figura individuata all’interno dell’Amministrazione Comunale di Squinzano, al fine di coinvolgere entrambi gli enti responsabili.
In settimana, entrambi i Comuni approvaranno in Giunta una delibera per l’inizio del procedimento di verifica di assoggettabilità del Piano delle Coste a Vas.
L’obiettivo è quello di arrivare all’adozione definitiva del Piano prima dell’estate.
Se per il Piano non dovesse essere necessario il parere di Vas, l’iter diventerebbe più agevole, verrebbe depositato per trenta giorni al fine di consentire la presentazione di eventuali osservazioni, prima di trasmetterlo poi alla Regione Puglia per il via libera definitivo.
Secondo punto discusso in sede di riunione è stato il Pug di Casalabate.
Pochi mesi fa, il Comune di Squinzano con una delibera di Giunta ha deciso di svincolarsi dalla redazione intercomunale dello stesso.
Decisone presa non per compiere un atto di scortesia nei confronti del Comune di Trepuzzi ma per l’esclusiva necessità di procedere intanto con la modifica dell’attuale Pug di Squinzano, in vista della scadenza dell’adeguamento del piano urbanistico vigente al PTR (Piano territoriale regionale) entro il 30 marzo. Pertanto dovendo attivare un Ufficio di Piano per Squinzano, il pool di tecnici, che sarà individuato entro la fine di febbraio, lavorerà contestualmente anche alla redazione del primo piano urbanistico di Casalabate.
Altro argomento oggetto della riunione, la Rigenerazione urbana della marina. E’ stata manifestata l’intenzione di avviare un percorso partecipato da entrambi i Comuni di Squinzano e Trepuzzi con l’attivazione di un laboratorio urbano unico per coinvolgere tutte le realtà del territorio e i soggetti interessati a vario titolo alla riqualificazione della marina (tecnici, associazioni, attività commerciali) affinché si possano valutare progetti e idee che seguano un percorso unitario.
Queste le parole dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Squinzano Andrea Pulli a conclusione dell’incontro.
“Sono molto contento e soddisfatto di aver ritrovato una comunione di intenti con il Comune di Trepuzzi. La riunione dell’altro giorno è stata molto costruttiva e sono stati rimossi tutti gli ostacoli che negli ultimi mesi avevano fatto rallentare l’iter che riguarda il Piano delle Coste per Casalabate. Il Comune di Squinzano ha inoltre chiarito che l’accelerazione sull’istituzione di un Ufficio di Piano Comunale, per l’adeguamento del Pug del Comuen di Squinzano e la redazione per la prima volta del Pug di Casalabate, si è resa necessaria solo ed esclusivamente per la necessità di adeguare il nostro Pug al PTR in tempi rapidi e per altre ragioni di natura squisitamente tecniche. Infatti, per quanto concerne la pianificazione urbanistica e costiera di Casalabate abbiamo assicurato ai colleghi di Trepuzzi che si procederà in piena sintonia nel rispetto delle impostazioni amministrative di ciascun comune. Ripartiamo insieme quindi più determinati di prima nell’approvazione di questi importanti strumenti urbanistici, ed anche nella progettazione della riqualificazione urbana della marina”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>