Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Minacce alla madre di un suo debitore di una somma di denaro: condannato a 2 anni

$
0
0

F.Oli.

SQUINZANO (Lecce) – Si chiude con una condanna a 2 anni di reclusione il processo a carico di Paolo Guadadiello, il 32enne di Squinzano, accusato di estorsione, minacce ed evasione. Ad emettere la sentenza sono stati i giudici della seconda sezione (Presidente Pietro Baffa) che hanno abbassato di 1 anno la richiesta di condanna invocata dal pm Guglielmo Cataldi (aggiunto alla Dda). I fatti, finiti all’attenzione del Tribunale, risalgono a marzo del 2012. Stando a quanto contestato, C.S., un soggetto di Squinzano, debitore di una somma di denaro nei confronti di Guadadiello, si sarebbe recato a casa dell’imputato dove sarebbe stato picchiato a seguito della richiesta di saldare il debito. Ad ogni modo C.S. non avrebbe fatto ricorso alle cure dei sanitari.

Giorni dopo il 32enne, confinato nel chiuso del proprio domicilio, avrebbe evaso e raggiunto casa del concittadino. Una volta arrivato avrebbe minacciato la madre perché cercava il figlio. A distanza di due mesi le due persone offese hanno denunciato Guadadiello dando il via alle indagini.

In sede processuale il rappresentante della pubblica accusa aveva chiesto di acquisire le dichiarazioni del debitore rilasciate nel corso delle indagini dopo che in aula aveva rilasciato una ricostruzione differente. Richiesta rigettata dalla Corte e a cui si era opposta il difensore. Il pm ha dovuto prenderne atto e chiedere l’assoluzione per il reato di estorsione così come poi effettivamente deciso dai giudici peraltro la formula più ampia: perché il fatto non sussiste.

Guadadiello era collegato in videoconferenza da un carcere in Sardegna in cui si trova attualmente detenuto. Nei giorni scorsi il pubblico ministero Maria Vallefuoco, nel processo ribattezzato “Orione”, ha invocato per il 32enne una condanna a 15 anni di reclusione. L’imputato è difeso dall’avvocato Ladislao Massari.

The post Minacce alla madre di un suo debitore di una somma di denaro: condannato a 2 anni appeared first on Corriere Salentino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>