Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Un anno di soddisfazioni grazie a tutti voi! Auguri di buone feste dal Corriere Salentino!

Image may be NSFW.
Clik here to view.
natale-2015
Nel panorama dell’informazione locale il Corriere Salentino è una realtà ormai consolidata e apprezzata. In termini numerici e di gradimento. Dopo una lunga gavetta il nostro quotidiano on line inizia a raccogliere i risultati di un lavoro avviato anni fa. In sordina, in silenzio e lontano dai riflettori dei mass media.

Nel 2015, i numeri di una visibilità in crescita esponenziale sono lo specchio fedele di un gradimento ormai sotto gli occhi di tutti. Addetti ai lavori e utenti del web. I risultati sono lusinghieri. Sorprendenti e inattesi fino a qualche anno fa. Ora, invece, consentiteci di dirlo meritati. Con un picco registrato proprio nelle scorse ore con quasi 50 mila utenti. Oltre un milione di click al mese.

Voi lettori dimostrate, giorno dopo giorno, di apprezzare sempre più un prodotto “confezionato” da una piccola redazione. Quotidianamente, tra prevedibili difficoltà, cerchiamo di realizzare un giornale avvalendoci degli strumenti di un mestiere ormai in via d’estinzione. Di chi vaglia l’attendibilità di qualsiasi notizia, taccuino alla mano e telefonino sempre acceso. Proprio come avviene nelle redazioni della carta stampata. E voi lettori continuate a dimostrare il gradimento in modo palpabile e contagioso per questo modo di fare informazione.

Sul sito i commenti sono sempre più frequenti e la pagina Facebook è in continua crescita. Il gradimento è percepibile non solo nel mondo virtuale ma anche nella vita di tutti i giorni. Per strada, nei bar e nei luoghi deputati a prendere le decisioni. E, con gli strumenti a nostra disposizione, cerchiamo di approfondire qualsiasi settore dell’informazione.

La cosiddetta “nera” aggiornata costantemente con lo scrupolo e il piglio che deve caratterizzare la professionalità di un cronista affidabile. Gli aggiornamenti dal Palazzo di Giustizia. Sentenze, inchieste, condanne, indiscrezioni sempre e rigorosamente con le carte sulla scrivania. Gli approfondimenti di politica. Da viale Capruzzi passando per Palazzo Carafa fino ai Comuni della provincia senza mai forzare la lettura dei fatti ma lasciando che siate voi lettori a farvi un’opinione. E poi lo sport: il calcio, con le novità di giornata del Lecce e delle squadre delle categorie inferiori ma di realtà importanti. Paesi dove la fede calcistica è vissuta con un’irrefrenabile passione: Nardò, Novoli, Casarano, Gallipoli. Senza tralasciare i cosiddetti sport minori sempre presenti sulla nostra pagina.

Ecco perché riteniamo che le pacche sulle spalle e le strette di mano che riceviamo quotidianamente siano sincere. E per una redazione anagraficamente ancora “giovane” come la nostra raccogliere elogi e attestati di stima è la gratificazione più stimolante. Che non può e non deve rappresentare in alcun modo un punto d’arrivo. Abbiamo ancora tanta strada da macinare. Ogni giorno. Ne siamo consapevoli. Sicuri, però, che il percorso e gli obiettivi di questa “mission” sono ormai tracciati.

Cercheremo di proseguire con una linea editoriale molte volte “rischiosa” per la delicatezza delle tematiche affrontate ma nel contempo stimolante. Con la consapevolezza del ruolo che intendiamo ricoprire nel composito e variegato panorama della comunicazione locale: fornire un’informazione trasparente, obiettiva, scevra da qualsiasi condizionamento. In una parola libera e senza apparentamenti. Parallelamente, il percorso di crescita non può prescindere dall’asticella di un gradimento in costante aumento che rappresenta uno stimolo in più per tutti noi in un periodo di crisi generale. In ogni caso, il progetto editoriale rimane ambizioso nonostante commettiamo ancora tanti errori.

L’informazione sul web è frenetica, in costante mutamento. Un flusso continuo da maneggiare con cura. Bisogna sempre trovare un equilibrio tra il lancio di una notizia e la stesura di un articolo che verrà letto, commentato e magari apprezzato o criticato. Soprattutto maneggiando fonti dirette e mai di seconda mano.

La “mission” del Corriere Salentino è chiara: verificare sempre qualsiasi notizia, fornire un’informazione tout court confezionando un quotidiano che, non ce ne vogliate, spesso e volentieri ricalca per completezza l’impaginazione di un giornale cartaceo. Un impegno prevedibilmente gravoso con inevitabili ripercussioni per la vita privata di ognuno di noi. Ne siamo consapevoli. Sicuri, però, di poter fare affidamento sull’appoggio e la fiducia di una “community” in espansione. Nel Salento, così come fuori dai confini provinciali. Il Corriere è ormai una finestra sempre aperta per chi vive lontano dalla propria terra d’origine. Sfogliando gli aggiornamenti, una foto o lasciando un commento.

Ecco perché, per quest’anno, consentiteci di rivolgere un sincero augurio di buone feste a voi lettori ma anche a noi stessi. Con un pizzico di orgoglio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>