Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Il Polo Nord in riva allo Jonio. Così Porto Cesareo destagionalizza

$
0
0

porto-cesareo-natalePORTO CESAREO (Lecce) – Un Natale a misura di grandi e piccini, di chi vuole farsi avvolgere dalle atmosfere fiabesche di leggende senza tempo e di chi vuole scoprire la natura incontaminata della Riserva Naturale o lo splendore degli astri nelle notti d’inverno.

Ricco il calendario di eventi spalmati nell’arco di tre settimane, fino al 6 gennaio prossimo, a Porto Cesareo e Torre Lapillo, messo a punto dall’amministrazione comunale, per coniugare la magia del periodo più atteso dell’anno con l’incanto naturale di un borgo in riva al mare.

“Un cartellone condiviso – spiega il sindaco Salvatore Albano – con le associazioni che operano sul territorio, in parte finanziato con i fondi raccolti dall’imposta di soggiorno. Ci saranno eventi per grandi e piccoli, tutti realizzati allo scopo di destagionalizzare, regalando una Porto Cesareo meravigliosa anche d’inverno”.

Ed è già festa, con momenti ludici in grado di catalizzare l’attenzione dei turisti già nel Salento.

Babbi Natale in pantaloni o gonnella, giochi per i bimbi, favole  e letture con Dalila Peluso, quasi come se il Polo Nord si fosse spostato in riva allo Jonio.

Suggestione assicurata e molta altra ce ne sarà.

MERCOLEDI’, 23 DICEMBRE in Piazza Risorgimento – Porto Cesareo
“CONCERTO DI NATALE”. Manifestazione musicale organizzata dall’Associazione Culturale PRESIDIUM con coro GOSPEL “ The Crazy Band “ con artisti di fama, con l’esecuzione di brani arrangiati dal M° S. Mezzapesa, comprendenti note colonne sonore italiane ed americane.

GIOVEDI 24 DICEMBRE
Spettacolo itinerante con zampogna e ciaramella per le vie di Porto Cesareo la mattina del 24 dicembre

SABATO 26 DICEMBRE – ORE 18,00
IL GRAN TEATRO DEL CLICK (organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste pro Porto Cesareo con la compartecipazione del Comune di Porto Cesareo)
Luogo:Piazza Risorgimento in caso di pioggia l’evento si sposterà all’interno dell’aula magna della scuola media di Via Piccinni)

27 DICEMBRE e 2 GENNAIO
TORRE LAPILLO TRA STELLE E COMETE (organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste pro Porto Cesareo con la compartecipazione del Comune di Porto Cesareo)
Ore 19,00: Miniseminario di A.Congedo sulle stelle comete e la costellazione dei Re Magi:Orione.
Ore 19,30-22,00 con turni ogni 30 minuti:Osservazione del cielo con i telescopi.
Luogo: Centro Visite presso la torre costiera di Torre Lapillo.
Evento organizzato in collaborazione con il C.R.A. Di Lecce (Centro Ricerche Astronomiche)

LUNEDì’ 28 DICEMBRE – ORE 17.30
ECOTEATRO DEI BURATTINI (organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste pro Porto Cesareo con la compartecipazione del Comune di Porto Cesareo)
Luogo:Piazza Risorgimento in caso di pioggia l’evento si sposterà all’interno dell’aula magna della scuola media di Via Piccinni).

MARTEDI’ 29 DICEMBRE
Piazza Risorgimento – Porto Cesareo
CONCERTO DI NATALE di VOCI BIANCHE “Covo di Mozart & friends”a cura dei maestri dell’Associazione Covo di Mozart con la partecipazione anche degli allievi e del coro di voci bianche accompagnati dal vivo dai maestri che performeranno il repertorio natalizio.

MERCOLEDI’ 30 DICEMBRE
TOMBOLATA DI NATALE organizzata dal Comitato Festa – Parrocchia “Madonna del Perpetuo Soccorso”.

DOMENICA 3 GENNAIO
Piazza Risorgimento – Porto Cesareo
GRANDE SERATA DI PIZZICA con la collaborazione della Associazione Culturale “CULTURA E MUSICA ARIACORTE” che con il gruppo ARIACORTE allieterà la serata con una proposta artistico culturale di musica tradizionale salentina.

DOMENICA 3 GENNAIO – LA STREA
A SPASSO NELLA RISERVA organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste pro Porto Cesareo con la compartecipazione del Comune di Porto Cesareo)
Escursioni guidate nella Riserva Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera-Porto Cesaro”
Luogo: ritrovo in Via Lisbona, ore 10,00.

MARTEDI’ 05 GENNAIO
“CONCERTO D’EPIFANIA” manifestazione musico-culturale organizzata con la collaborazione della Associazione “MediterraneaMente” con l’arrivo di tre cavalieri in abiti d’epoca rappresentativi dei Re Magi, partendo dalla Piazza Nazario Sauro sino al Piazzale della Chiesa Parrocchiale dove all’interno ci sarà una rappresentazione vivente della Sacra Famiglia. Successivamente sul sagrato si concluderà la serata con musiche e canti natalizi. La manifestazione continuerà con uno spettacolo musicale con canti natalizi presentata da Fabiana Pacella e Dalila Peluso.

MERCOLEDI 06 GENNAIO
IL VILLAGGIO DI NATALE continua con “E’ ARRIVATA LA BEFANA” manifestazione per bambini in collaborazione con l’Associazione Culturale LOL con creazione di un villaggio con scenografie natalizie, baby-lab, mascotte, trucca bimbi, mercatini solidali, big ballon show, musica live, magia, trampolieri, mangia fuoco, spettacolo con befane che coinvolgeranno tutti i bambini presenti.

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>