Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Lecce 2 Benevento 1. I giallorossi salentini fanno festa

$
0
0

Lecce-Benevento-(5)Il Lecce si fa il regalo più bello per questo Natale, chiude in bellezza un 2015 difficile e fa liberare l’urlo dei quasi 10.000 spettatori presenti per lo più Leccesi. Terzo gradino del podio in solitario e tre punti che valgono doppio. Fa tutto Curiale, entra all’inizio del secondo tempo,segna, mette la firma sulla sua prima doppietta in giallorosso, si sblocca, decide il match e si “scusa per il ritardo” (come recita la sua sottomaglia esibita davanti una curva nord festante). Realizzata forse a doc per l’occasione. Segno premonitore di quanto poi realmente accaduto.

L’arbitro in tutto questo diventa protagonista in negativo di una direzione al di sotto del limite del decente, che denota distrazioni continue, decisioni discutibili, poco carattere, imbarazzanti incertezze e una non conoscenza adeguata del regolamento.

legittimoIl primo tempo si trasforma da subito in una partita di “calci” più che di calcio. Falli, entrate dure e solo un cartellino giallo. L’ex Melara semina il panico e mette in difficoltà non poco Legittimo che pian piano gli prende le misure, giocando d’anticipo ed evitando di sfidarlo sulla corsa. Un minuto dopo la mezzora, Mazzeo prende palla spingendo fallosamente il suo marcatore Freddi, si invola e serve Ciceretti che fa 1 a 0 per gli ospiti gelando il Via del Mare.

All’inizio del secondo tempo Braglia opera il cambio che poi si rivelerà provvidenziale , dentro Curiale per un non pervenuto Vecsei. Due giri di lancetta e Abruzzese ruba palla a Melara, forse con una spinta, riesce a servite Curiale che dal fondo senza pensarci due volte la gira in rete. Uno a uno.

Il Lecce c’è e spinge, il Benevento invece non è quello brillante dei primi quarantacinque minuti. Al ventunesimo Curiale completa la sua opera. Legittimo anticipa ancora una volta Melara a centrocampo, cross a cercare il bomber ex Trapani che di prima intenzione al volo fa due a uno. Il Benevento tenta di agguantare il pareggio prima Freddi ribatte un tiro diretto in porta, poi ancora un super Perucchini salva tutti respingendo una conclusione a botta sicura di Mattera che da due passi tutto solo si fa ipnotizzare dall’estremo difensore giallorosso bravo a chiedergli lo specchio della porta.

Allo scadere quando mancano cinque minuti al triplice fischio il signor Mancini di Fermo dà il peggio di se. Punizione dal limite del Benevento in seconda, come previsto dal regolamento e come giustamente segnalato dalla mano alzata dell’arbitro. Ciceretti calcia di prima e spiazza Perucchini. Il direttore di gara convalida il gol ma poi esortato caldamente dalla panchina del Lecce, entrata tutta sul terreno di gioco guarda il suo secondo assistente, Argentieri di Viterbo con la bandierina alzata a richiamare la sua attenzione. Da notare come anche il secondo assistente in prima battuta convalida il gol rientrando a centrocampo ma poi si ferma, ripensandoci. Arbitro e guardalinee parlano e decidono di annullare il gol tra le mille proteste beneventane. Qui l’ennesimo errore perché invece di comandare una rimessa dal fondo come stabilito dalle regole poiché il pallone ha varcato la linea di fondo, fa ribattere la punizione al Benevento, con Ciceretti che questa volta spara alto.

Dopo cinque minuti di recupero concessi l’arbitro dice che può bastare, lasciando spazio ad uno strascico di polemiche che comunque visto il risultato peserà sul Benevento scavalcato dal Lecce momentaneamente solo al terzo posto a 29 punti a meno due dal Foggia attualmente primo e a meno uno dalla Casertana impegnata lunedì con il Messina. Per Braglia e i suoi sarà un Natale sereno. Sotto una curva stracolma si fa festa ma il Lecce dopo la sosta dovrà continuare a lottare con gambe, cuore e carattere lo stesso esibito in questa domenica di dicembre .

Dario Sanghez.

surraco salvi legittimo Lecce-Benevento-(19) braglia Lecce-Benevento-(5)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles