Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

“Il Futuro ha il Cuore nel passato”, venerdì 18 dicembre presso la Scuola di Cavalleria di Lecce

$
0
0

scuola-cavalleriaLECCE – Ancora una volta a Lecce un evento sulla Grande Guerra, condiviso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione.

Nell’ambito del progetto culturale “Cento anni fa…. la Grande Guerra”, presso la Scuola di Cavalleria di Lecce, venerdì 18 dicembre dalla 9,45 alle 12,15, avrà luogo “Il Futuro ha il Cuore nel Passato”, promosso dal Comitato di Coordinamento del programma di cui fanno parte il Comune di Lecce, la Prefettura di Lecce, l’Università del Salento, il Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee, la Scuola di Cavalleria, Intercultura, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria.

L’evento si propone di stimolare la riflessione sul valore storico-sociale del primo conflitto mondiale, rendendo protagonisti i giovani allievi della Scuola di Cavalleria e gli studenti degli Istituti scolastici della provincia.

I ragazzi – si legge nel comunicato – non saranno solo una parte privilegiata del pubblico, ma contribuiranno alla manifestazione offrendo interventi e momenti artistici di qualità e frutto del lavoro svolto in ambito scolastico.

Nel programma infatti è prevista l’esecuzione di brani musicali eseguiti dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Alliste, e due rappresentazioni sceniche: “Vita e canti di Trincea a cura dall’Istituto Comprensivo di Tuglie e “L’affondamento della corazzata austriaca Santo Stefano” a cura del Scuola di recitazione Calandra Lab.

Interverranno inoltre il prof. Angelo Romano, ordinario di letteratura italiana dell’Università del Salento, sui contenuti storici dei brani e l’autore del saggio “Albo D’Oro dei caduti e decorati della Provincia di Lecce Elio Pindinelli.

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>