LECCE – Terzo titolo in cartellone per la Stagione Sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, OLES, giovedì 13 dicembre a Salice Salentino nella Chiesa di San Giuseppe (ore 18.30), in replica a Lecce, venerdì 14 dicembre (alle 20.45) nella Chiesa di Sant’Irene, esabato 15 a Calimera, alle 19, nella Chiesa Madre.
La Stagione, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, è finanziata dalla Regione Puglia per le Azioni di valorizzazione del sistema musicale in Puglia, con il sostegno dell’Assessorato all’industria turistica e culturale, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il contributo del Mibac.
Il programma è all’insegna del Romanticismo che ha caratterizzato il mondo musicale di fine Ottocento. C’è tutto il fuoco e la poesia della vita nell’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, l’opera che apre il concerto. L’intensa e delicata pagina orchestrale dedicata alla moglie Cosima Liszt fu scritta da Wagner in occasione della nascita del figlio Siegried. La prima esecuzione fu tenuta a sorpresa da una piccola orchestra di quindici musicisti presso la villa della famiglia Wagner, al risveglio di Cosima, nella mattina di Natale del 1870. Al poema sinfonico wagneriano segue la Quinta sinfonia in mi minore op. 64 di Čajkovskij. Incentrata sull’irreversibilità del destino che l’autore traduce in una musica malinconica e riflessiva che, solo nel finale, diventa vivace e vigorosa, l’opera esprime tutta la sensibilità dell’autore, diventando una delle sue pagine più cariche di pathos, sempre viva e varia nell’espressione ritmica e melodica.
Sarà il giovane maestro abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli a dirigere OLES, uno dei più validi e brillanti direttori d’orchestra della sua generazione. Dopo la sua prima esibizione mondiale di Norma al Teatro Greco di Siracusa, la sua carriera è letteralmente decollata ed è proseguita con altrettanti successi, consacrandolo nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
Ingresso libero.
The post A Wagner e Čajkovskij è dedicato il terzo titolo in cartellone per la Stagione Sinfonica di OLE appeared first on Corriere Salentino.