TREPUZZI (Lecce) -Quattro auto e la facciata di un’abitazione danneggiate a causa di un violento incendio. Notte di roghi e di paura all’interno del complesso delle palazzine della zona 167 a Trepuzzi. Poco dopo l’1,30 di lunedì si è sprigionato il maxi incendio. Le fiamme si sono sprigionate dal vano motore di una vecchia Fiat Punto di proprietà di una coppia di coniugi e intestata a C.D., una casalinga di 62 anni. In breve, le lingue di fuoco hanno divorato la carrozzeria dell’auto (rendendola inutilizzabile) per poi estendersi rapidamente su altre tre auto parcheggiate a pettine: una Renault Clio, intestata a D.D.L., pensionato di 67 anni; una Renault Twingo, di M.E.T., impiegata di 36 anni e la Ford Focus di A.R.P., operaio di 36 anni.
Il rogo è stato talmente violento che le fiamme hanno anche annerito l’abitazione di un pensionato di 73 anni. Sono state danneggiate una tapparella e il vetro di una delle finestre. I danni complessivi sono piuttosto ingenti e stimati in alcune migliaia di euro. Alcuni residenti sono stati richiamati in strada per l’odore acre e intenso del fumo. E’ stato immediatamente sollecitato l’intervento dei vigili del fuoco di Lecce e dei carabinieri della locale stazione, guidati dal maresciallo Giovanni Papadia e dei colleghi del Norm di Campi Salentina.
I caschi rossi hanno provveduto a domare il rogo limitando i danni mentre gli investigatori hanno avviato le indagini. Dopo un primo sopralluogo sono stati fugati i dubbi su una possibile matrice dolosa dell’incendio. Non è stato ritrovato alcun elemento che possa far ritenere che il rogo possa essere stato innescato dalla mano di qualche ignoto attentatore. Tutti gli accertamenti vanno nella direzione di un incendio tanto violento quanto accidentale.
F.Oli.