NARDO’ (Lecce) – Venerdì 30 ottobre alle ore 21 il Balletto del Sud, in collaborazione con Teatri a Sud, inaugura la sua tournée invernale al Teatro Comunale di Nardò (LE), con il “reading-dancing concert”, dal titolo: “Che ieri m’illuse, che oggi t’illude”, in cui la parola, la musica e la danza si integrano per celebrare uno dei principali poeti e drammaturghi del ‘900 italiano: Gabriele D’Annunzio.
La celebre frase di chiusura della lirica “La Pioggia nel Pineto” è intesa come paradigma descrittivo della poesia e poetica di Gabriele D’Annunzio: l’illusione per D’Annunzio non è solo un’opposta verità, ma è una prospettiva creativa e fantastica del reale. L’illusione della creazione e la metamorfosi sono le due direzioni nelle quali il lettore (e non il poeta) si perde, si smarrisce, vaga senza meta… “chissà dove, chissà dove”.
Ideato dal regista e coreografo Fredy Franzutti in omaggio al Vate di Pescara, il reading-dancing concert presenta alcune pagine tratte dalle Laudi del cielo, del mare, della terra, degli eroi e brani dal romanzo Il Fuoco, dedicato all’attrice Eleonora Duse. La scelta dei brani è stata realizzata con l’obiettivo di recuperare antiche emozioni e di valorizzare la musicalità propria dell’ode stessa; le musiche, proposte dallo spettacolo in un atto, ora in assieme, ora alternate, ora raddoppiate alla voce attoriale sono di autori vicini a D’Annunzio, come Debussy o di altri che incarnano lo spirito del Novecento, una sorta di colonna sonora in omaggio all’arte futurista del cinema che in quegli anni muoveva i primi successi. Il flauto è suonato da Teobaldo Scardino, l’arpa da Nunzia Del Popolo, la lettura dei testi e la loro interpretazione è invece affidata alla voce di Andrea Sirianni, attore ormai affermato e spesso presente negli spettacoli del Balletto del Sud, le coreografie danzate da sei dei solisti della compagnia. Il risultato è una sintesi, emozionante e nostalgica di un secolo che fu, dove gli eroi e gli uomini si nutrivano di arte e cultura, si ispiravano alla forza degli elementi, contemplavano il vigore degli ideali, amavano di profonde passioni e morivano per fede.
Costo biglietto: €10 (ridotto 8) per platea e palchi centrali ed € 8 (ridotto 5) per palchi laterali e loggione Biglietteria: tel. 0833 836240 (apertura mercoledi e venerdi pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00)
Il “Balletto del Sud”, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. La “Scuola del Balletto del Sud”, annessa alla compagnia, è un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, completare gli studi di balletto ed avere esperienze lavorative nel settore.
Per info www.ballettodelsud.it