SPECCHIA (Lecce) – Prende il via il nuovo grande progetto firmato dall’associazione culturale “LibrArti” e patrocinato dal Comune di Specchia. “Le quattro stagioni nel borgo” è una rassegna di arte, cultura e letteratura che si svilupperà lungo l’intero anno con appuntamenti, incontri, laboratori di cui, per un fine settimana a stagione, saranno protagoniste le diverse forme di espressione artistica (musica, cinema, letteratura, teatro) e che rappresentano occasioni di incontro, di dialogo, di dibattito. Incontri nelle differenti stagioni dell’anno, che regalano al borgo luce e colori diversi, e lo vestono di una bellezza particolare, tinta ogni volta di malinconia, vivacità ed energia. Un progetto che guarda a tutte le stagioni della vita dell’uomo, “che nelle diverse età volge al mondo uno sguardo diverso e percepisce in modo differente il sé, l’altro e la vita stessa, ma sempre con il bisogno di scoprire, sapere e soddisfare la curiosità e il bisogno di confrontarsi con gli altri”.
E si inizia con due incontri davvero unici e imperdibili! Per “Fogli d’autunno” due ospiti davvero d’eccezione per un breve e straordinario viaggio fra le storie di ieri e le storie di oggi.
Giovedì 29 ottobre la Sala Convegni di Palazzo Risolo ospiterà alle ore 18.30 la grande storia: Lidia Menapace, senatrice della Repubblica Italiana, pacifista e femminista militante ci racconta la sua esperienza nella Resistenza attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo. Una testimonianza davvero fondamentale e coinvolgente, come le pagine del suo libro, “Io, partigiana, La mia Resistenza”(Manni), in un incontro che sarà introdotto dalla dottoressa Edy CAMPI, Dirigente Scolastica, con la partecipazione di Piero MANNI, editore e scrittore, e Giorgio BIASCO, Assessore alla Cultura del Comune di Specchia.
Sabato 31 ottobre “Fogli d’autunno” si apre sulle pagine dell’ultimo romanzo di Fabio Genovesi, “Chi manda le onde” (Mondadori): pagine impregnate di meraviglia, di tenerezza; pagine avvincenti, piene di sorprese, di ironia amara e belle intuizioni. Pagine che ti accarezzano come le leggere onde del mare. Alle ore 18.30 presso la Sala Convegni di Palazza Risolo, Tiziana CAZZATO, scrittirce e Presidente dell’Associazione culturale “LibrArti”, dialogherà con l’autore vincitore del Premio Strega Giovani 2015, e Maria Grazia DE RINALDIS, Zelinda GIUNCA e Alessandro RIZZO daranno voce agli indimenticabili protagonisti del libro.
