LECCE – Nella mattinata di ieri 28 settembre 2015, in una gremita Aula Magna dell’Ateneo Codacci-Pisanelli, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno accademico 20015/2016 del Corso di Laurea in Filosofia, dell’Università del Salento.
Dopo i saluti del Prorettore Vicario, Professore Domenico Fazio, e un’introduzione della Professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia, il Professor Enrico Berti ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La ricerca della verità in filosofia”.
Il professor Berti ha illustrato i rapporti esistenti tra “questioni di verità” e “questioni di senso”. Non pochi sono stati i riferimenti a grandi pensatori del passato e del presente: Aristotele, Tarsky, Vattimo e Rovelli per definire la relazione costante e il dialogo sempre aperto tra filosofia e scienza.
Il professore evidenzia l’esistenza di una pluralità di verità, e avanza una proposta: ripartire da una concezione antica della filosofia, perché per gli antichi filosofi greci non c’era distinzione tra scienza e filosofia, anzi fare filosofia significava esercitare la conoscenza e dunque la scienza. Esse però non apparivano contrapposte, ma piuttosto legate da un sapere organico e argomentativo.
«Chi cerca per il solo piacere di cercare non cerca veramente, ma finge di cercare. Chi invece cerca veramente, con impegno, con determinazione, con passione, lo fa perché gli interessa trovare ciò che cerca»: queste le parole di chiusura della lezione accompagnate dalla certezza che ha ancora senso cercare una verità in filosofia.