CASARANO (Lecce) – Segni di violenza sul corpo di un giovane disabile picchiato anche con un bastone.
La Procura ha aperto un’indagine per accertare la veridicità di una denuncia presentata da un ospite di una struttura socio-assistenziale che sorge sul versante jonico, tra Casarano e Gallipoli.
L’inchiesta è finita sul tavolo del sostituto procuratore Stefania Mininni. Nel registro degli indagati compaiono già i primi nomi. L’accusa di maltrattamenti verso fanciulli compare nella richiesta di incidente probatorio e viene contestata all’amministratore e ad un educatore del centro.
Per la giornata di ieri era stato fissato il conferimento d’incarico dinanzi al gip Carlo Cazzella di una perizia psicologica sulla persona offesa, attraverso l’incidente probatorio ma è slittato al 10 novembre per un difetto di notifica ad uno degli avvocati. Il consulente della Procura, lo psichiatra Domenico Suma, dovrà accertare se il giovane disabile soffra di patologie, disturbi della personalità, anomalie del carattere che possano deformare in tutto o in parte la corretta rappresentazione della realtà. O ne escludano o limitino la capacità a testimoniare. Inoltre lo psichiatra dovrà appurare la capacità di percepire, rievocare, narrare i fatti adeguatamente alla sua età. Nel frattempo il giovane è stato trasferito in un’altra comunità.
L’indagine è stata avviata con una denuncia della madre del ragazzo che ha raccolto le confidenze del figlio. Il giovane, affetto da un ritardo mentale con disturbi comportamentali, sarebbe stato costantemente abbandonato e lasciato in condizioni igieniche e farmacologiche precarie. Inoltre in alcuni casi sarebbe stato persino picchiato. A mani nude o con l’utilizzo di bastoni tanto da subire ecchimosi ed ematomi vari. Dal luglio del 2011 fino a poco tempo fa. I segni delle ferite e i vari referti medici sono stati già allegati agli atti d’indagine. Uno degli indagati è assistito dall’avvocato Biagio Palamà. La madre, amministratrice di sostegno del ragazzo è assistita da Federica Conte.
Francesco Oliva