Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Paltrineri, Aru, Gallinari: il segreto del successo si cela dietro una dieta alla Obelix

$
0
0

LECCE – Dedicarsi ad una attività sportiva, che sia questa intensa o meno intensa, induce il corpo a mantenere un equilibrio instabile tra l’energia consumata e le sostanze nutritive che riceve. Ragion per cui, se non si segue una dieta equilibrata, in termini di qualità e quantità, che permette di recuperare le energie perse durante una data attività fisica, si crea uno scompenso nel nostro organismo. L’apporto calorico di una persona che pratica sport deve essere regolato in base alla frequenza, l’intensità e la durata dello sport stesso.

Esistono sport nei quali si consumano fino a 10.000 calorie, per cui l’apporto nutritivo e la quantità di cibo dello sportivo deve essere abbondante. Andremo ad analizzare nel dettaglio l’importanza dell’alimentazione negli sport più massacranti.

Il nuoto è uno di quegli sport nei quali si arriva a consumare in media fino a 10.000 calorie, che variano in base al tipo o stile di nuoto, dalla durata e dall’intensità dell’allenamento, come riporta nel dettaglio lo studio comparativo sull’alimentazione nello sport compiuto da The World Sports Food Fight. Qualunque esso sia, comunque, la perdita di calorie è sempre elevata, tanto da potersi permettere una dieta alla “Obelix” che una persona sedentaria può solo sognare (il consumo medio di calorie nuotando corrisponde a circa 11,5-14 Kcal/minuti).

Il campione del mondo dei 1500 sl, Gregorio Paltrinieri, segue una dieta in cui i carboidrati regnano sovrani. Andiamo con ordine e partiamo dalla prima colazione: consiste in una tazza di tè, alternata a volte da un cappuccino, fette biscottate con marmellata o brioches. Toast, yogurt con cereali, succo di frutta.

1

A pranzo è immancabile una porzione abbondante di pasta, con un condimento semplice, accompagnata con del prosciutto crudo. Per cena, ancora pasta, sempre in quantità abbondanti, pesce o pollo con contorno di verdura. La frutta è un altro degli alimenti che non si fa mancare mai.

Un giocatore di basket deve rifornirsi della quantità di cibo che gli permetta di recuperare le 6500 calorie perse durante la sua performance. Lo schema alimentare di un cestista si basa principalmente sulla dieta mediterranea. La sua alimentazione sarà regolata anche in base allo “stop & go”, in cui alterna momenti di attività in  cui il consumo energetico è molto alto, ad altri  momenti di inattività in cui questo è piuttosto basso. Dobbiamo inoltre considerare la struttura fisica: i cestisti sono dotati di un corpo alto e piuttosto muscoloso.

2

I nutrizionisti della Nazionale italiana di basket consigliano un consumo di carboidrati pari a circa il 60% del fabbisogno energetico giornaliero. Per tenere sotto controllo la massa grassa, i lipidi non dovranno superare il 15%. Il restante 25% dovrà essere diviso in proteine e vitamine. Gli alimenti fondamentali da consumare quotidianamente saranno perciò cibi come verdura, frutta e cereali. Anche l’apporto di ferro e calcio è molto importante: nella dieta rientrano quindi alimenti come come spinaci, pollo, legumi di tutti i tipi, carni rosse, latticini e pesce.

Ai giovani che volessero avvicinarsi al modo del ciclismo consiglio una dieta sana e completa” sono le parole di Fabio Aru, il giovanissimo vincitore della “Vuelta de Espana”.

3

Per noi è importante avere un’alimentazione buona e nutriente, per esempio la sera prima della gara mangiamo un bel piatto di pasta con della carne o del pesce e una fetta di crostata. Una dieta completa”. Il ciclismo permette di consumare in media 6000 calorie al giorno. L’alimentazione in questo tipo di sport è molto importante sia per chi lo pratica da professionista che per chi vi si dedica come semplice amatore. La colazione del ciclista, più che una semplice colazione, sembra un vero e proprio pranzo, un pasto completo che prevede il consumo di pasta o riso. Cosa impensabile per una “persona normale, ma molto importante per un ciclista che già, di prima mattina deve fare un carico di energie.

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>