Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Barba ufficializza il passaggio in Forza Italia, ma l’accordo su Perruccio è firmato anche dai forzisti

$
0
0

forza-italia4

GALLIPOLI – Forza Italia “azzera i patti con i fittiani” e accoglie Barba tra le sue truppe. Un colpo del senatore gallipolino che spariglia le carte. Anche questa volta si è verificato tutto quello che abbiamo già anticipato sul Corrieresalentino.it. Quando scrivevamo di un disagio di Barba e dei retroscena su una battaglia interna tra il senatore gallipolino e Mino Frasca, lo dicevamo sulla base di prove certe. Alla fine la guerra è venuta allo scoperto: il senatore non voleva ingerenze degli uomini del leader neretino di CoR nella sua città, voleva gestire da solo le trattative per individuare il candidato sindaco del centrodestra. La risposta di Fitto è stata quella di dare il via libera alla candidatura di Perruccio, nome incluso dai forzisti tra le opzioni, ma mal digerito da Barba. I malumori del senatore andavano avanti da un po’, flirtava con Vitali, ma esitava ancora: le regionali erano state l’ennesima mazzata con la bocciatura del nipote Antonio. Poi, la riconferma di Frasca alla Sgm e lui ancora a bocca asciutta. Il colpo di grazia è arrivato ieri, con l’accordo siglato dai fittiani contro la sua volontà (Marti, Frasca, Gabellone e Dimattina). A firmare l’accordo, nero su bianco, per i forzisti, il segretario provinciale Paride Mazzotta e Antonio Baldari, che aveva accettato di fare un passo indietro a favore di Perruccio. Tra i firmatari anche Noi con Salvini e “Crescere insieme” di Guglielmetti.

Sull’accordo è scritto a chiare lettere che qualsiasi modifica o nuovo ingresso deve essere concordato con gli esponenti della coalizione, cioè i firmatari. Vincenzo Barba non ci ha pensato due volte e ha fatto il passo che meditava da tempo: trasferirsi  ufficialmente in Forza Italia. Alle 17 si è tenuta a Gallipoli la conferenza di presentazione del nuovo componente forzista: Vitali, Poli, Pagliaro, ma anche Costa, Caroppo e Mazzotta, tutti pronti ad accoglierlo a braccia aperte. La posizione del segretario provinciale, però, è difficile: ieri ha siglato l’accordo è oggi potrebbe rinnegarlo. Il guaio è che c’è un patto firmato sulla candidatura a sindaco di Perruccio. “È tutto azzerato. Alla luce dell’ingresso di un nuovo componente autorevole su Gallipoli, è come se nessun accordo fosse stato siglato” – spiegano dallo staff di Barba. Vitali acconsente.

Gli alleati del centrodestra, firmatari dell’accordo, però, mugugnano e parlano di “teatro imbarazzante”. “Purtroppo, assistiamo allibiti a cambi di casacca o di posizionamento politico dell’ultim’ora che mettono in discussione accordi determinati e sottoscritti che, oggi, diventano per alcuni carta straccia. In questo quadro di perenne instabilità ed opacità nessuno dei contendenti però ha messo sul tavolo idee e programmi elettorali; progetti per risollevare una città allo stremo come Gallipoli o per venire incontro alle molte necessità dei propri cittadini. Questa politica non ci appartiene! Noi non ci facciamo trascinare in inutili faide, peraltro già viste, ma pesiamo a lavorare per gli Italiani e per i Gallipolini!”

Gaetano Gorgoni

forza-italia3 forza-italia2 forza-italia forza-italia4

Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>