SALENTO – “Che il turismo salentino possa parlare da ora in poi con una unica voce, quella del Distretto turistico, costituisce una occasione imperdibile. Un’occasione che naturalmente adesso si misurerà, sul terreno, con la capacità di ognuno e di tutti di individuare una strategia perseguibile e azioni concrete e innovative nel segno della qualità e della durata”
Così Salvatore Capone, parlamentare pd della Puglia, dopo la notizia ufficiale da parte del Mibact del Decreto di istituzione del Distretto con la firma del Ministro Franceschini.
“Fin dall’inizio”, prosegue il parlamentare pd, “ho sostenuto convintamente il lavoro avviato dal Prefetto e condiviso dai Comuni e dagli operatori. Sono state frequenti, in questi mesi, le interlocuzioni con il Ministero e oggi raccogliamo i frutti di un lavoro attento e corale, che conferma una evidente verità: lo sviluppo turistico deve essere il risultato di un’azione di tutti gli attori, sociali e istituzionali, di settore.
Non c’è turismo se non c’è sistema, non c’è industria turistica se non a partire dalle imprese e dalla sinergia delle stesse con i livelli istituzionali.
Va dato atto al Prefetto Palomba di aver saputo cogliere, subito dopo il suo arrivo a Lecce, le sollecitazioni in questa direzione espresse da più parti, mettendo a punto un progetto condiviso nel metodo e nel merito.
Naturalmente è sul piano dei progetti concreti che il Distretto dovrà adesso misurarsi, dando prova di lungimiranza e qualità.
Le premesse ci sono tutte e sono certo che il nostro territorio saprà essere all’altezza della sfida che significa anche rafforzare un nuovo modello di sviluppo legato alla bellezza della nostra terra, al nostro paesaggio, a segmenti fondamentali come l’agricoltura e l’agroalimentare”.