Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

“L’Inferno di Dante ed il Mosaico di Otranto” in scena a “Il Ducale” di Cavallino

$
0
0

teatro-ducale

CAVALLINO (Lecce) – Venerdì mattina 18 marzo 2016, alle ore 9,30, andrà in scena al teatro “Il Ducale” di Cavallino una novità del regista-attore Pascal Pezzuto, tutta dedicata alla promozione culturale del territorio salentino. È già stato registrato il pieno con prenotazioni effettuate da varie scuole della provincia, evidentemente interessate all’insolito argomento.

Si tratta di un’originale performance della durata di circa un’ora e trenta, con cui si fa un parallelismo tra l’Inferno dantesco (canti III e V) e l’odierna vita socio-politica. Lo spetta-colo è caratterizzato da un’assoluta novità: la continua analogia tra gli endecasillabi dan-teschi, recitati da  Pascal Pezzuto, ed alcune immagini proiettate su grande schermo, trat-te dal mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto, opera del monaco Pantaleone (1163-1165).

La messinscena, introdotta e curata dall’attrice-regista Marianna Murolo, vede come protagonista Pezzuto con l’intervento della poetessa-attrice Lara Carrozzo, autrice ed interprete di un testo poetico dedicato a Federico II e Bianca Lancia (”Io, Bianca”). Il coinvolgimento dell’imperatore e della sua amata nel costrutto scenico è strumentale al fine di riportare le origini della lingua italiana nell’area siculo-calabro-salentina, in epoca federiciana.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>