LECCE – Continuano i sequestri di merce contraffatta nel centro di Lecce. La Polizia Municipale del capoluogo, in occasione della manifestazione “La Notte della Taranta” tenutasi in piazza Sant’Oronzo venerdì scorso, ha pattugliato le strade del centro cittadino per reprimere il fenomeno del commercio illegale e di merce contraffatte.
La zona maggiormente interessata dagli accertamenti è stata quella compresa tra corso Vittorio Emanuele, Via Trinchese e Piazza Libertini. Durante i controlli, numerosi venditori sono risultati privi di autorizzazione e detenevano merce di provenienza ignota e priva di marchio CE, o con marchio contraffatto. Sotto sequestro sono finiti decine di giocattoli, occhiali ed accessori per la telefonia mobile, potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori in quanto, come è noto, la mancanza del marchio comporta l’assenza di certificazione riguardo alla conformità del prodotto alle direttive comunitarie in materia di sicurezza.
Nel prosieguo dei controlli, le pattuglie hanno sorpreso altri commercianti ambulanti intenti a vendere merce contraffatta di note “griffes” (in particolare scarpe e borse firmate) nell’area compresa tra via Trinchese e piazza Libertini. I commercianti abusivi si sono dati alla fuga lasciando la merce abbandonata sul suolo pubblico, che è stata quindi sottoposta a sequestro penale ed il reato è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria a carico di ignoti.
In totale, nella stessa serata, la Polizia Locale di Lecce ha effettuato sette sequestri amministrativi e quattro penali.