Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

“Parole imbrugliate”: a Koreja l’omaggio ad Eduardo De Filippo con Massimiliano Civica

$
0
0

massimiliano-civica

LECCE – Prosegue con una serata dedicata ad un grande del teatro italiano, “Strade maestre” 2015-2016, la rassegna di teatro, danza e musica promossa da Cantieri Koreja con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia. Con il contributo di Provincia di Lecce e del Comune di Lecce.

Venerdì 04 marzo ore 20.45 atteso ritorno a Koreja per Massimiliano Civica, attore Premio Ubu 2015 in scena con “Parole imbrugliate“, una lezione-spettacolo su Eduardo De Filippo.

Sul palcoscenico un modo divertente e pieno di leggerezza per entrare in contatto col grande maestro napoletano. Al centro del racconto un emporio di oggetti antichi, oltre alla figura del drammaturgo napoletano. L’universo pieno di suggestioni dell’attore-autore napoletano trova una sorprendente ambientazione nell’incredibile raccolta di arredi, dipinti, suppellettili, testimonianze dei vecchi circhi e bordelli, lampade, valigie, materiali scenografici, ornamenti urbani e da giardino, sculture, manifesti, esposti per la vendita o in affitto per servizi fotografici. Anima di questo inesauribile magazzino dell’immaginario fondato nel 1971 da Giancarlo e Rosella Ramponi è ora quest’ultima che lo gestisce coadiuvata dalle figlie.

Leo De Berardinis amava ripetere: “C’è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo”. Eduardo è tradizione del nuovo, un uomo che impara da suo padre Scarpetta a spingere tutte le pratiche spettacolari ricevute in dono dal passato verso il futuro. Di Eduardo è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una “forte nostalgia del futuro”.Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo. È da questo Eduardo che è bene ripartire.
Eduardo qualche anno prima di morire dichiarò che voleva lasciare dietro di se “Tutto ‘mbrugliato”, ovvero tutto confuso, non ricostruibile in una prospettiva di biografia storica. Eduardo era convinto che contassero sole le opere, non la vita personale dei loro creatori. Non voleva essere santificato e “monumentalizzato”, voleva lasciare solo un punto da cui i giovani potessero ri-partire per conto loro. Questa lezione-spettacolo è un viaggio senza speranze nel gomitolo imbrogliato dell’arte di Eduardo.

Dopo lo spettacolo l’Associazione Culturale Rapsodia 8.9 incontra Massimiliano Civica

Durante la serata (e per tutta la stagione) il foyer di Koreja ospita IRENERI, un progetto che nasce per sottrarre manodopera al mercato del falso, creare lavoro attraverso la vendita di prodotti dal costo contenuto ma di ottima fattura e combattere il circolo vizioso della clandestinità.

INFO:

Ingresso euro 15 – ridotto euro 12 convenzionati – ridotto Adisu studenti Conservatorio, Unisalento e Accademia Belle Arti euro 4

 

Per info www.teatrokoreja.it;

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>