LECCE – “Davanti alla gravità dei dati pubblicati con il report della Asl nei giorni scorsi credo che la prima cosa da fare è convocare il Consiglio Comunale per decidere in quella sede quali iniziative intraprendere, iniziative sia sul piano politico-amministrativo che sul piano giudiziario, a tutela della popolazione leccese”. Lo dichiara il presidente della Commissione Controllo Antonio Rotundo.
“E’ mia convinzione infatti – prosegue – che occorra un impegno in più direzioni, a partire dal dato che colloca la nostra città al primo posto per numero di siti inquinati censiti; ma davanti alla drammaticità del quadro squadernato dai numeri del registro tumori ritengo che occorra intraprendere la madre di tutte le battaglie per la difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini, quella cioè della riconversione a metano della Centrale a carbone di Cerano.
In tale iniziativa è obbligatorio anche verificare se vi sono le condizioni per aprire un contenzioso di natura giudiziaria con Enel perché è di tutta evidenza il rapporto tra Cerano ed il peggioramento delle condizioni ambientali e di salute della popolazione dei territori circostanti e della nostra città”.
