Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti presenta Il Lago dei Cigni, il 16 agosto all’Anfiteatro Romano

$
0
0

IlLagodeiCigni4LECCE – Per gli amanti della danza, nuovo appuntamento con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XIX edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a quest’ affascinante forma d’arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.

Il 16 agosto, alle ore 21.30, il Balletto del Sud porta in scena, nell’incantevole cornice dell’Anfiteatro Romano di Lecce il balletto in due atti Il Lago dei Cigni, il classico più amato dal pubblico di tutto il mondo, con le coreografie di Fredy Franzutti e musiche di  Caikovskij. La compagnia del noto coreografo salentino porterà in scena il più affascinante e misterioso balletto in una rivisitazione di successo, che lo ambienta nella Baviera “fin de siècle”di Ludovico II. Il clima romantico che si respira dall’inizio alla fine del balletto proviene da un filone della letteratura mitteleuropea che Franzutti fa propria con citazioni disseminate nella drammaturgia del balletto. La trama si basa su un’antica fiaba tedesca, che da sempre incanta grandi e piccini: la storia di Siegfrid e Odette, trasformata nell’uccello dal lungo e flessuoso collo dal perfido mago Rothbart, infuriato per essere stato respinto.

Scrive il critico Vittoria Ottolenghi, a proposito dello spettacolo di Franzutti: “C’è qualcuno che ancora osa – dopo i prodigi conclamati di Mats Ek e di Mattew Bourne – reinventare, a suo modo, uno dei capolavori, per così dire, intoccabili: Il lago dei Cigni. E lo fa con 18 ballerini, di sorprendente qualità, con esito trionfale. Parliamo di Fredy Franzutti e del Balletto del Sud”. Ballano nei ruoli principali Nuria Salado Fusté (Odette/Odille), Francesco Cafforio (Principe Siegfried), Alessandro De Ceglia (Rothbart).Le scene sono di Francesco Palma. L’appuntamento è alle 20.00 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura di Pugliapromozione, quindi alle 21.30 segue il balletto e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l’ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali.

Info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it. Costo biglietti €18 platea e € 13 gradinata

Gli spettacoli sono realizzati in collaborazione con CCE, Capitale della Cultura Italiana 2015.

Il prossimo appuntamento è il 21 agosto a Tricase in Piazza Pisanelli con lo spettacolo Shéhérazade e le mille e una notte alle 21.30.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>