LECCE – “Durante la commissione traffico di questa mattina, insieme al consigliere di Lecce 2017, Roberto Martella, abbiamo sollevato il problema delle strisce blu troppo a ridosso degli incroci e abbiamo chiesto agli uffici di verificarne le distanze, accertandosi che siano regolari”.
Lo dichiara il Capogruppo Partito Democratico Comune di Lecce, Paolo Foresio, che prosegue: “Secondo l’articolo 158, lettera f, del Codice della Strada, infatti, la fermata e la sosta sono vietate ‘nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione‘.
Insieme a tanti cittadini che lo hanno notato, ci siamo resi conto che, in moltissimi casi, nella nostra città, soprattutto in centro, questa regola non viene rispettata mettendo a rischio l’incolumità di chi vi transita in auto o a piedi. Sarebbe il caso, quindi, di fare un monitoraggio scrupoloso, rinunciando a qualche stallo, anziché creare situazioni di potenziale pericolo per automobilisti e pedoni solo per l’ansia – conclude Foresio – di far cassa con le strisce blu”.