CALIMERA (Lecce) – Come ormai avviene dal 1985 da Capodanno a Calimera è in edicola il numero unico di satira politica “Lo Specchio”. Un giornale graffiante e molto atteso, diretto da Luigi Mazzei, che tocca gli argomenti politici non solo locali. Nelle sedici facciate del giornale due pagine sono dedicate alla Grecìa Salentina e raccolgono le opinioni di Consiglieri Comunali dell’Unione della Grecìa, oltre ad un cordiale ricordo del compianto Franco Corlianò, in arte “Murghì”, con la sua opera grika “Klama”, musicata in “Andramu pai” celebre canzone interpretata dalla nota artista ellenica Maria Farandouri.
Il paginone centrale è interamente dedicato alla vicenda delle importanti sculture di Steven Holl e Alvaro Siza, che erano state progettate e finanziate per la centrale piazza DEL Sole, che per un mero “dispetto” politico non sono state fatte installare dall’attuale Giunta guidata da Francesca De Vito.
Splendide vignette aprono il giornale ed accompagnano il lettore nella satira rimata, ad opera di “Xisco”, ossia di Francesco Santoro noto disegnatore de “La Carrozza” di Lecce. Non viene risparmiato Matteo Renzi con vignette e rime, così come il freccia rossa fermato a Bari. Il giornale è arricchito da una bella pagina culturale e da splendide poesie grike di noti autori locali come Assunto Colella e Antonio Luigi Tommasi.
Continua per tutto il mese di gennaio la sua vendita nelle edicole di Calimera e non accenna a spegnersi l’eco della sua satira piccante e stimolante.
