Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Rischiava 4 anni per usura aggravata: titolare autosalone assolto dopo il processo

$
0
0

F.Oli.

SAN DONATO (Lecce) – Rischiava una condanna a 4 anni di reclusione con l’accusa di usura aggravata ma il processo ha svelato una verità differente. E, a a distanza di anni dall’avvio dell’indagine, Fabio Persano, 49enne di San Donato, è stato assolto con la formula più ampia: perché il fatto non sussiste. Ad emettere il verdetto sono stati i giudici della seconda sezione penale (Presidente Pietro Baffa) che, in attesa del deposito delle motivazioni, hanno condiviso in pieno le argomentazioni difensive.

Eppure l’inchiesta, avviata dagli ufficiali di pg della Guardia di Finanza (al comando del colonnello Francesco Mazzotta e coordinata dall’allora sostituto procuratore Giuseppe Capoccia), aveva sulle prime consentito di svelare un presunto giro di usura ai danni di un imprenditore, residente a Lecce, finito al lastrico. Tanto da dover chiedere una serie di finanziamenti a Persano (titolare di un autosalone a Lecce) per salvare l’azienda in mancanza di liquidità.

L’uomo, nel 2012, si sarebbe rivolto a Persano per ottenere un prestito allo scopo di recuperare una parte del patrimonio finita in una procedura esecutiva immobiliare. Da allora ci sarebbe stato un giro di assegni. Inoltre, come ulteriore garanzia del prestito, l’imprenditore avrebbe firmato una procura speciale a vendere un appartamento di Galatina di proprietà della figlia. Alla fine, secondo quanto denunciato dalla presunta vittima, a fronte di  un prestito di 36mila euro (in parte, circa 7mila e 500 euro già restituito) Persano avrebbe fatto  firmare alla figlia, oltre alla procura speciale a vendere, anche effetti bancari ed un assegno di 10mila euro per un importo totale di 64mila euro.

Luigi Corvaglia

L’impianto accusatorio è stato smontato in sede dibattimentale. Gli avvocati Luigi Corvaglia e Francesco Spagnolo, attraverso il deposito di prove e documentazioni, hanno evidenziato l’inattendibilità delle dichiarazioni della persona offesa che, sentito nel corso del processo, aveva negato di avere precedenti penali. Ipotesi smentita dalla difesa che, in aula, ha prodotto il certificato penale della persona offesa. In più sono emerse contraddittorietà sui tempi e sul quanto erogato e pattuito.

L’avvocato Francesco Spagnolo

Le richieste di denaro sarebbero state finalizzate per operazioni di natura immobiliare. A dimostrazione di ciò ci sarebbe la casa acquistata all’asta dall’ufficio esecuzioni del Tribunale di Lecce con l’aiuto di Persano rivenduta pochi mesi dopo dalla presunta persona offesa ad un prezzo raddoppiato dalla stessa vittima.

In più sono state sollevate alcune contraddittorietà tra la consulenza della Procura redatta da Ivan Carpentieri e quella di parte redatta dal commercialista Giorgio Mantovano.

The post Rischiava 4 anni per usura aggravata: titolare autosalone assolto dopo il processo appeared first on Corriere Salentino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>