SALENTO – Torna per l’ottavo anno consecutivo lo “Xmas Guitar Contest”, laboratorio interattivo di chitarra, costola invernale delle attività del Salento Guitar Festival, per la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone.
Com’ è ormai tradizione, in questa kermesse natalizia di quattro giorni – dal 27 al 30 Dicembre – dedicata alla chitarra, si alternano momenti di formazione e concerti. Tra gli ospiti di quest’anno: il Maestro Roberto Fabbri, docente e concertista di chitarra di prestigio internazionale, il duo chitarristico Fantasque con Alessandra Luisi e Giusi Marangi, il Quintetto Cuerdas (chitarra e quartetto d’archi) il coro dell’Accademia Domus Messapiae diretta al pianoforte dal Maestro Giorgio Primiceri, la pianista Maria Grazia Lioy.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, del Comune di Novoli, del Conservatorio di Musica “T. Schipa” e della Fondazione Palmieri di Lecce. Le attività formative avranno luogo presso Il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri e presso l’Accademia di Musica Yamaha di Lecce a partire delle ore 10 sino alle ore 13 del 30 Dicembre.
Il concerto inaugurale si terrà la sera del 27 Dicembre al Teatro Comunale di Novoli alle ore 21.00, con un Recital di Roberto Fabbri e il concerto del Coro Domus Messapiae. A seguire, il calendario dei concerti è così strutturato:
Lunedì 28 Dicembre
Quintetto Cuerdas
Lucia Forzati, violino primo
Cecilia Zonno, violino secondo
Donatella Lisena, viola
Antonia Chillà, violoncello
Stefano Sergio Schiattone, chitarra
Chiesa di S. Sebastiano, h.21.00
Fondazione Palmieri,
Vico dei Sotterranei 23, Lecce
Martedì 29 Dicembre
Duo Chitarristico Fantasque
Alessandra Luisi
Giusi Marangi
Chiesa di S. Sebastiano, h.21
Fondazione Palmieri
Vico dei Sotterranei 23, Lecce
Mercoledì 30 Dicembre
GALA degli AUGURI
con la partecipazione straordinaria della pianista Maria Grazia Lioy
Concerto dei migliori allievi delle Masterclass
Ensemble di Chitarre del Salento Guitar Festival
Teatro Comunale Novoli, h.21
Piazza Regina Margherita, 12
Ingresso 10 Euro, posto unico. Ridotto 5 Euro per studenti universitari, del Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti. Ticket on line su www.salentoguitarfestival.com
Info e prevendita: 339 5416152 oppure 335 7518577
salentoguitarfestival@gmail.com




