Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Studente di 16 anni morì in un incidente stradale: condannata l’automobilista

$
0
0

COPERTINO (Lecce) – Si chiude con una condanna lieve e il riconoscimento del concorso di colpe anche a carico della vittima il processo a carico di A.F., l’automobilista di 29 anni di Copertino, accusata della morte del 16enne Emanuele Raganato, avvenuta il 16 novembre del 2016. L’imputata è stata condannata, nel giudizio abbreviato, a 1 anno di reclusione (pena sospesa e non menzione) con l’accusa di omicidio stradale così come richiesto dal pubblico ministero Paola Guglielmi.

Il sinistro si verificò all’altezza di un incrocio tra via De Gasperi e via Lecce nel centro abitato di Copertino. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri della locale tenenza, la donna alla guida dell’auto svoltava a sinistra, mentre il giovane procedeva lungo il rettilineo. “Per negligenza, imperizia e imprudenza”, A.F. avrebbe invaso l’opposta corsia di marcia finendo contro un Gilera Stalker 50 condotto dalla giovane vittima. Raganato tentò una disperata frenata ma l’impatto, anche per il manto stradale reso viscido dalla pioggia, fu violentissimo. Il giovane morì dopo pochi minuti per i traumi riportati in testa, al torace e all’addome. Per comprendere la violenza dell’urto è sufficiente sottolineare come il casco del 16enne venne ritrovato a circa 25 metri di distanza dal punto dell’impatto.

Nel corso delle indagini, il consulente nominato dalla Procura, Lelly Napoli, ha accertato causa, dinamica e velocità dei due mezzi. Il giovane centauro viaggiava ad una velocità di circa 47 km/h ben superore al limite di 30 km/h su quel tratto di strada urbano. Subito dopo la richiesta di rinvio a giudizio l’avvocato dell’imputata, il legale Daniele Scala, aveva avanzato richiesta di abbreviato condizionato da un’integrazione sulla consulenza che non è stata ammessa dal gup. Nel dispositivo viene contemplata anche una provvisionale di 2mila euro per tutte le parti civili, i familiari del giovane, titolari di una ditta specializzata in servizi ambientali e molto conosciuti a Copertino, assistite dagli avvocati Francesco Calabro e Marco Castelluzzo. Il deposito delle motivazioni è atteso per i prossimi 90 giorni.

The post Studente di 16 anni morì in un incidente stradale: condannata l’automobilista appeared first on Corriere Salentino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles