Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Cucina, vini e decorazioni per il Natale: arriva il corso

$
0
0

corso-cucinaLECCE – L’iniziativa è dell’Accademia della Terza Età. Corso gratuito aperto a tutti, anche ai giovani, con l’obiettivo di incrementare socializzazione e scambio generazionale

Tutti i segreti della tavola per sorprende gli ospiti durante le festività natalizie creando momenti aggregativi tra anziani, favorendo contemporaneamente il legame con i più giovani.

Nasce con questo obiettivo il nuovo progetto dell’Accademia della terza età, inaugurata lo scorso anno nel capoluogo salentino e promossa da Anteas servizi e Cisl Lecce. Venerdì 18 dicembre, a partire dalle 16 all’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce, un intero pomeriggio dedicato alla cucina, agli allestimenti floreali del banchetto natalizio e un percorso guidato sul vino giusto da servire a tavola grazie ai consigli del sommelier. Sarà lo chef dell’Hilton Garden Inn, Francesco Anglani, con il suo laboratorio creativo “il pianeta goloso” a dispensare suggerimenti, ricette e segreti per sorprendere tutti gli ospiti in occasione del pranzo di Natale e del Cenone di Capodanno.

Come allestire la tavola durante le feste con decorazioni aromatiche e floreale? Ci penserà la creativa flowers designer Elisabetta Visconti ad indicare ai corsisti tecniche decorative e idee originali e semplici per sorprendere e rendere magica l’atmosfera. Infine un percorso guidato per saper scegliere sempre il vino giusto abbinandolo alla pietanza servita a tavola. Un tris di consigli utili per arricchire conoscenze e competenze. Ma non solo. L’obiettivo di questo corso, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare raggiungendo venerdì l’Hotel Hilton, è quello di creare un ponte generazionale tra anziani e più giovani. Particolarmente gradita, infatti, ci tiene a sottolineare la project manager e coordinatrice del progetto Cinthia D’Aquino, la presenza non solo degli anziani che vogliono prendere parte al corso, ma anche l’adesione di giovani, per incentivare l’incontro generazionale.

L’idea è quella di dar vita ad uno scambio di conoscenze tra professionisti del settore che terranno i laboratori e gli anziani, prezioso scrigno di tradizioni che devono tramandarsi di generazione in generazione. In questa direzione va l’attività dell’Accademia della Terza Età, e nei prossimi mesi, avvieremo attività specifiche dove saranno gli stessi anziani ad insegnare ai giovani i giochi di una volta. La conoscenza e lo sviluppo passano dal recupero della nostra storia, delle nostre tradizioni, ha affermato Antonio Nicolì, segretario provinciale Cisl Lecce.

L’Accademia della terza età è un’iniziativa che si concretizza in una serie di proposte di servizi: attività formative con corsi teorici- pratici appartenenti ai vari campi del sapere: arte, comunicazione, informatica, filosofia, lettere, lingue, musica, ecologia, economia, diritto, fisica, matematica, medicina, politica, psicologia, religione, storia, scienze tradizionali, fitness-benessere, laboratori; attività di promozione culturale e scientifica (convegni, mostre, seminari, incontri tematici, viaggi di studio settimane aperte); attività socio culturali (cinema e cineforum- cineteca, teatro attivo, scuola di ballo e club scacchi- burraco- bridge).

Le proposte culturali si distinguono in: corsi base mettono che mettono a disposizione dello studente le conoscenze di base, corsi progrediti che permettono di arricchire il livello culturale su argomenti o indirizzi particolari, moduli di approfondimento che prevedono un numero di incontri limitato e hanno l’obiettivo di proporre o approfondire argomenti specifici, conferenze che permettono di affrontare temi specifici o presentare in termini generali contenuti che potranno essere successivamente approfonditi attraverso corsi di base o progrediti, corsi di educazione motoria annuali, semestrali, laboratori in acqua e in palestra, attività culturali come visite guidate nelle realtà museali locali, venerdì culturali aperti a tutti, presentazioni di libri e tanti altri momenti aggregativi.

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>