COPERTINO (Lecce) – Si erano impossessati di oltre tre quintali di agrumi, in particolare di arance e clementine, rubandole da un terreno nella campagne di Copertino dell’ Azienda Agricola “Venturi”, ma sono stati “beccati” dai carabinieri e arrestati. Si tratta di Sandro Martina, 47enne, e Cosimo Cavalera, 56enne, entrambi di Copertino e già noti alle forze dell’ordine, finiti ai ‘domiciliari’ con l’accusa di furto aggravato, su disposizione del pm di turno presso la Procura di Lecce, Francesca Miglietta.
L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio ma già da alcune settimane erano stati segnalati furti di agrumi nelle campagne tra Copertino, Leverano e Sant’Isidoro, da parte di due persone con una Fiat Punto di colore bordeaux, e per questo i carabinieri avevano predisposto dei controlli. Inoltre nei giorni scorsi la stessa azienda agricola era già stata presa di mira da due giovani di Leverano, poi arrestati per il furto di legna di ulivo secolare.
All’arrivo dei carabinieri i due hanno finto di essere stati autorizzati a raccogliere la frutta dal proprietario del fondo, che chiaramente non ne sapeva nulla. In auto i due copertinesi avevano tutti gli attrezzi per il taglio degli agrumi, tra i quali un grosso coltello a serramanico. Così per i due uomini scattavano le manette ai polsi.
Gli agrumi recuperati, del valore di circa 500 euro, sono stati restituiti all’azienda agricola proprietaria dei terreni. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se i due, nei giorni scorsi, hanno messo a segno altri furti nella zona.

