Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Monteco estende il porta a porta a nuovi quartieri e lancia progetti di educazione alla gestione dei rifiuti

$
0
0

IMG-20151027-WA0001LECCE – Monteco compie ulteriori passi nel completamento del passaggio alla raccolta differenziata porta a porta spinta nella città di Lecce includendo nuove zone interessate e, creando una sinergia tra Comune, scuola, nuclei familiari e studenti in tema di educazione civico-ambientale e di raccolta differenziata, dà il via a progetti basilari per la creazione di una nuova generazione con sani principi di rispetto dell’ambiente.

Andiamo con ordine. Il 23 novembre la raccolta differenziata porta a porta si estende nel quartiere Santa Rosa, mentre il 30 novembre sarà la volta del quartiere Salesiani e via Frigole. Anche in questi nuovi quartieri gli obsoleti cassonetti stradali vanno in pensione. Gli eco informatori sono impegnati nella distribuzione del kit ad attività commerciali, condomini e utenze domestiche e nell’incontro, ascolto e dialogo continuo con la cittadinanza per chiarire dubbi, ricevere segnalazioni, ottimizzare i servizi erogati. I cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della consegna del kit di raccolta hanno ricevuto apposita cartolina nella buca delle lettere con le indicazioni su dove ritirare personalmente kit e materiali informativi o di delegare altra persona in caso di impossibilità a recarsi personalmente.

Essere in possesso del kit e dei materiali informativi è indispensabile per non trovarsi impreparati al momento dell’avvio del nuovo servizio. Per tale motivo Monteco offre tutta la propria disponibilità a fornire informazioni ai cittadini in ordine all’ottimizzazione e completamento del passaggio al servizio di raccolta porta a porta mettendo a disposizione il numero verde 800 801020, l’App e il sito lecce.montecosrl.it.

Se da un lato Monteco procede al completamento dell’estensione della raccolta porta a porta spinta, dall’altro, insieme all’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, lancia degli interventi di educazione ambientale sui rifiuti volti a favorire l’assunzione di un ruolo attivo per la salvaguardia del proprio territorio attraverso iniziative volte alla sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.

La programmazione prevede degli incontri di sensibilizzazione destinati alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e le scuole secondarie di I° grado aventi lo scopo di attivare nei cittadini una riflessione sul “valore dei rifiuti” utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, così da guidare all’acquisizione di comportamenti corretti in materia di raccolta differenziata, riduzione del rifiuto, riuso e riciclo. I ragazzi saranno coinvolti con sessioni didattiche e laboratori operativi dove acquisiranno informazioni e conoscenze di modelli di comportamento compatibili con l’uso razionale delle risorse e si metteranno all’opera preparando e utilizzando il compost a scuola, creando e producendo oggetti con materiali riciclati e allestendo piccole mostre.

Sul sito lecce.montecosrl.it, nella sezione notizie, la lista completa e in continuo aggiornamento delle scuole interessate al progetto.

Sul solco tracciato da tali iniziative volte alla sensibilizzazione si colloca anche l’EcoConcorso video-fotografico “I luoghi e i non luoghi del rifiuto”. Attraverso la ricerca video-fotografica, gli studenti, guidati dagli insegnanti e dal personale addetto alla sensibilizzazione di Monteco, scoprono che l’ambiente è un bene prezioso che va protetto con comportamenti ecologici atti a promuovere una coscienza ecologico-ambientale, intuiscono la necessità di mettere in atto comportamenti ecologicamente adeguati, evitano atteggiamenti e comportamenti non ecologici, scoprono la necessità di effettuare la raccolta differenziata correttamente, nel rispetto dei luoghi e dei tempi di conferimento.

L’EcoConcorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado e si concluderà con una manifestazione pubblica organizzata in accordo con l’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di dare maggiore risalto all’iniziativa e continuare la campagna di sensibilizzazione del cittadino sulla buona pratica della raccolta differenziata. Durante la manifestazione si valuteranno gli elaborati video-fotografici delle scuole partecipanti e si procederà con l’assegnazione di varie premialità. Sul sito lecce.montecosrl.it e tramite l’App sarà possibile tenersi costantemente aggiornati circa le varie iniziative.

IMG-20151027-WA0010 IMG-20151027-WA0003 IMG-20151015-WA0022

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>