LECCE – Proprietari in vacanza e ladri “al lavoro”. Un “classico” estivo che si ripete purtroppo ogni anno, con le vittime costrette a constatare la razzìa dei malviventi al rientro dalle ferie.
È accaduto ieri mattina nel centro di Lecce, dove una coppia è rincasata dopo una settimana trascorsa fuori città, trovando la sua casa svaligiata: i ladri avevano sradicato dal muro la cassaforte, fuggendo con orologi preziosi, gioielli e contanti, per un valore di 50mila euro.
Il “colpo” è stato messo a segno da alcuni topi d’appartamento in un’abitazione in via Duca d’Aosta, nel pieno centro di Lecce. I malviventi sono entrati in azione durante la settimana in cui i padroni di casa si trovavano fuori città, per trascorrere alcuni giorni di villeggiatura. Ed hanno quindi agito indisturbati, certi di trovare l’appartamento momentaneamente disabitato.
La scoperta del maxi-furto è stata effettuata ieri mattina, quando i proprietari hanno varcato la soglia di casa ed allertato il 113, dopo avere constatato la razzìa.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti eseguita dagli agenti di polizia, i ladri si sarebbero creati il varco per entrare, dopo avere manomesso una porta-finestra.
Dunque, avrebbero rovistato in ogni angolo della casa, fino a trovare il forziere, che hanno “estirpato” dal muro, per poi forzarlo altrove: all’interno, tremila euro in contanti, vari gioielli ed orologi di valore. Prima di fuggire, hanno allungato le mani anche su alcuni oggetti in argento.
I rilievi sono stati eseguiti dal personale della polizia scientifica, intervenuto sul posto insieme ai colleghi delle Volanti. Le indagini sono affidate agli investigatori della squadra mobile.
C.T.