LECCE – Sarà presentato il 7 Novembre alle ore 10,00, presso il Centro di Medicina Nucleare Calabrese, HYDEEP 600 WM – Deep Hyperthermia Traetment Machine, un innovativo macchinario che diverrà valido supporto nel trattamento di patologie oncologiche.
Primo centro del Sud Italia nel quale si praticherà la Ipertermia Oncologica, il Centro di Medicina Nucleare Calabrese diventerà punto di riferimento per tutti i pazienti salentini e del Sud Italia che potranno ricorrere a questo trattamento senza dover andare necessariamente presso Centri Ospedalieri del Nord Italia.
L’ipertermia oncologica, detta anche ipertermia capacitiva – si legge nel comunicato – è impiegata con profitto nella cura dei tumori. Il trattamento consiste principalmente nel riscaldare in profondità uno o più organi malati. Il trattamento viene effettuato con una macchina in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche non ionizzate che penetrano nel corpo riscaldando efficacemente gli organi. Questo processo, apparentemente non invasivo, permette di aumentare la sensibilità delle cellule neoplastiche ai trattamenti convenzionali (chemioterapia, radioterapia), migliorare la risposta immunitaria, ridurre le stesse verso l’apoptosi oltre ad un effetto analgesico. Alla giornata di presentazione di questo grande traguardo, prenderanno parte oltre alle Personalità istituzionali della Regione e del nostro Salento, l’illustre Dott. Sergio Maluta, dell’Unità Operativa di Radioterapia Onoclogica, Ospedale di Verona ed il Dott. Salvatore Conte di Andromedic srl.
