Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Il presunto boss è malato ma può essere curato in carcere. Niente domiciliari

$
0
0

carcere-borgo-san-Nicola-(3)SQUINZANO (Lecce) – Sergio Notaro è malato ma può essere curato in carcere. Il gip Stefano Sernia ha rigettato l’istanza di revoca della custodia cautelare in carcere con i domiciliari così come richiesto dagli avvocati difensori Paolo Spalluto e Cosimo Rampino. In ogni caso il 48enne di Squinzano dovrà necessariamente essere trasferito dal carcere di Voghera (in provincia di Pavia) dove non può essere curato adeguatamente. A queste conclusioni è arrivato il medico legale Angelo Del Basso incaricato giorni fa di eseguire sul presunto boss una consulenza sul suo stato di salute.

Il medico, nel suo elaborato, ravvisa che l’attuale condizione sia di sostanziale compatibilità di tali patologie con il regime detentivo emergente anche alla luce dei dati propri del monitoraggio dello stato psicofisico effettuato in carcere negli ultimi tempi. Nel contempo il medico segnala la necessità di una tempestiva, completa e puntuale programmazione ed effettuazione dei controlli oncoematologici concernenti la patologia. E nel carcere di Voghera, Notaro non sarebbe stato sottoposto alla mancata programmazione e dei fondati controlli.

Per il medico legale, quindi, la struttura carceraria non sarebbe in condizione di ottemperare alle funzioni già espresse per l’opportuno follow up della patologia onocologica. In conclusione, le attuali condizioni psicofisiche di Notaro risultano compatibili con la detenzione in carcere ma emergerebbe comunque chiara la considerazione circa la sostanziale inadeguatezza della struttura carceraria nel garantire in modo esaustivo il diritto alla salute. E il consulente suggerisce anche strutture ospedaliere che potrebbero ospitare il detenuto come l’ospedale San Matteo di Pavia nel pieno rispetto del bene salute del detenuto.

F.Oli.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles