Quantcast
Channel: Corriere Salentino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Salvò la vita ad un bimbo che non respirava più, Taviano rende omaggio al suo “eroe”

$
0
0

imageTAVIANO (Lecce) – Nel dicembre scorso, salvò in Sicilia la vita ad un bimbo di soli due anni e mezzo, che a causa di una crisi epilettica aveva smesso di respirare. Un “miracolo di Natale”, come fu ribattezzato dalla stampa nazionale, per il quale nei giorni scorsi ha avuto anche il riconoscimento della sua cittadina.

Si è svolta domenica scorsa a Mancaversa, nel corso dei festeggiamenti religiosi in onore di Sant’Anna, infatti, la cerimonia di consegna dell’attestato di pubblica benemerenza che la Città di Taviano ha voluto tributare al finanziere Andrea Stamerra, appuntato salentino, di 36 anni, in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di Agrigento.

L’attestato è stato consegnato dalle mani del primo cittadino di Taviano, l’avvocato Carlo Deodato Portaccio, sul palco insieme al parroco della marina tavianese don Fernando Vitali.

“È stata un’enorme soddisfazione personale ricevere questo attestato, dichiara l’appuntato, che in questi giorni è rientrato nel Salento per le vacanze estive. Riceverlo nella mia terra d’origine, poi, mi ha davvero fatto emozionare tanto, perché erano presenti tutti i miei cari: la mia famiglia, i miei parenti, i miei amici e tutti i cittadini di Taviano”.

Il “miracolo” avvenne il pomeriggio del 18 dicembre 2014 in un negozio di arredamento di Villaggio Mosé, frazione di Agrigento, dove un’improvvisa crisi compulsiva colpì il bimbo, rischiando di trasformare in tragedia una spensierata giornata di shopping festivo.

Il dramma fu evitato proprio grazie all’intervento dell’appuntato salentino, che – libero dal servizio ed in giro con la moglie e i figli – accorse subito e praticò al pargolo manovre di disostruzione, massaggi cardiaci e respirazione bocca a bocca, riuscendo a fargli riprendere conoscenza dopo interminabili minuti di terrore.

Per l’appuntato Stamerra non si tratta del primo riconoscimento ricevuto: un economio solenne gli è stato infatti tributato dal Comandante generale della Guardia di Finanza, il generale Saverio Capolupo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34969

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>